Stanislav Ianevski

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Stanislav Ianevski nel 2012

Stanislav Ianevski (Sofia, 16 maggio 1985) è un attore bulgaro, conosciuto principalmente per avere impersonato la parte di Viktor Krum nel film Harry Potter e il calice di fuoco (2005, regia di Mike Newell).

Ianevski è nato in Bulgaria e ha vissuto in Israele e in Inghilterra, dove era conosciuto per le sue abilità atletiche. Mentre frequentava la Mill Hill School in Inghilterra, Ianveski non aveva nessuna particolare aspirazione teatrale e non era uno studente di recitazione. Aveva soltanto fatto il provino per Harry Potter e il calice di fuoco dopo essere stato notato da Fiona Weir, una direttrice del casting che gli suggerì di partecipare ad un laboratorio teatrale, cosa che lo ha portato ad essere scelto per la parte di Viktor Krum, un bulgaro. Fu selezionato fra 600 aspiranti, la maggior parte dei quali aveva fatto il provino a Sofia, in Bulgaria.

L'assunzione di Ianevski è stata annunciata il giugno 2004. Durante le riprese, ha fatto amicizia con gli attori Robert Pattinson (Cedric Diggory) ed Emma Watson (Hermione Granger), che si è riferita a lui come "molto dolce".

Nel 2007 partecipa al film di Eli Roth Hostel: Part II.

Tornerà ad interpretare Viktor Krum in Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 (la scena della sua comparsa è stata tagliata prima che uscisse il film)

Ianevski ha una sorella e molti animali domestici.

Filmografia[modifica | modifica sorgente]

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

Controllo di autorità VIAF: 102993103