Squadra speciale Mistress Fortune

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Squadra speciale Mistress Fortune
絶対覚醒天使ミストレス☆フォーチュン
(Zettai kakusei tenshi ☆ Misutoresu Fōchun)
Copertina del volume dell'edizione italiana, raffigurante i protagonisti Kisaki e Giniro
Generefantasy, sentimentale[1]
Manga
AutoreArina Tanemura
EditoreShūeisha - Ribon Mascot Comics
RivistaRibon
Targetshōjo
1ª edizione3 giugno – 2 agosto 2008
Periodicitàmensile
Tankōbonunico
Editore it.Panini Comics - Planet Manga
Collana 1ª ed. it.Manga Dream
1ª edizione it.13 giugno 2010
Volumi it.unico
Testi it.Giacomo Calorio

Squadra speciale Mistress Fortune (絶対覚醒天使ミストレス☆フォーチュン?, Zettai kakusei tenshi ☆ Misutoresu Fōchun) è un manga ideato e illustrato da Arina Tanemura. Il manga è un volume unico composto da tre capitoli più due special. Il primo capitolo della serie ha debuttato nel numero di luglio 2008 di Ribon uscito il 3 giugno precedente[2] Il 25 dicembre 2008 è stato pubblicato in un unico volume in Giappone da Shūeisha[3][4].

L'edizione italiana è stata curata da Panini Comics, che ha pubblicato l'opera il 13 giugno 2010[5][6].

La storia è incentrata su Kisaki Tachikawa, un'adorabile quattordicenne che nasconde una doppia identità. Infatti, oltre ad essere una semplice studentessa del liceo è anche Fortune Tiara, un membro del Psi dotato di poteri psichici ed elettromagnetici.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

La terra è attaccata dagli alieni Ebe, a combatterli è la squadra Mistress Fortune, la squadra governativa di esper volanti. Tra questi emerge il duo formato da Fortune Quartz e Fortune Tiara dotati di poteri psichici ed elettromagnetici e della capacità di volo. I due sono segretamente innamorati l'uno dell'altra, tuttavia hanno il divieto dell'associazione di vedersi al di fuori di essa. Riusciranno a dichiararsi tra un Ebe e l'altro?

Personaggi[modifica | modifica wikitesto]

Espers[modifica | modifica wikitesto]

  • Kisaki Tachikawa: una studentessa quattordicenne dotata di super poteri psichici e magnetici. Membro della PSI, è nota come Fortune Tiara. È segretamente innamorata di Giniro e cerca in ogni modo di avere i suoi contatti telefonici.
  • Giniro Hashiba: è un ESPer geniale di 14 anni, noto come Fortune Quartz. Quando i poteri ESP di Giniro apparvero per la prima volta all'età di 5 anni, erano così forti che fecero saltare in aria la sua casa e la sua famiglia. Suo padre e sua sorella maggiore sono morti e sua madre è stata in coma negli ultimi 9 anni dall'inizio della storia. A causa di questi eventi ora vive al quartier generale del PSI e afferma di avere un debito con il comandante Hakase. È segretamente innamorato di Kisaki che però allontana per non essere separato da lei.
  • Gunjo Hakase: ha 25 anni ed è il comandante del PSI. Il suo gruppo sanguigno è A ed è single. È dotato di superpoteri ma ha paura di volare.

Media[modifica | modifica wikitesto]

Manga[modifica | modifica wikitesto]

Oltre ai tre capitoli principali della serie, esistono tre storie secondarie create dalla Tanemura. La prima è stata pubblicata nell'edizione speciale estiva 2008 di Ribon, la seconda nel numero di novembre 2008 della medesima testata e il terzo nell'edizione speciale invernale 2008 della stessa rivista insieme a un one-shot di The Gentlemen's Alliance Cross. L'unico volume di Mistress Fortune contenente tutti e tre i capitoli principali e due delle storie secondarie è stato pubblicato il 25 dicembre 2008[4]. Nelle prime edizioni, Shūeisha incluse un poster fronte-retro esclusivo[7]. Viz Media ha successivamente annunciato di aver acquisito la licenza di distribuzione in Nord America durante l'Anime Expo 2010[8]. La serie è stata anche distribuita in Germania da Tokyopop[9] e in Italia da Panini Comics[5][6].

Vomic[modifica | modifica wikitesto]

Un internet vomic (un portmanteau delle parole voce e fumetto) in quattro parti che copre i primi due capitoli della serie è stato creato e pubblicato da Shūeisha. Il vomic presenta Ai Matayoshi nel ruolo di Kisaki, Ken'ichi Suzumura come Giniro, Junji Majima come Gunjo Hakase, Chiwa Saitō come Ebeko e Ayumi Fujimura come Kagami[10]. Il vomic è stato annunciato per la prima volta nel numero di settembre 2008 di Ribon[3].

Accoglienza[modifica | modifica wikitesto]

L'edizione inglese pubblicata da Viz Media ha ricevuto recensioni generalmente positive. Leroy Douresseaux di Comic Book Bin ha dato al volume una B+, affermando che "È divertente spensierato come solo Tanemura può farlo"[11]. Carlo Santos di Anime News Network ha sostenuto che era troppo breve, ma che, "è ancora una versione sorprendentemente divertente del genere di azione e avventura ESPer, e la manciata di battute per i lettori americani lo spinge fino a una B"[12]. Matthew Warner di Mania.com ha dato a sua volta una B come giudizio, trovandolo "un po' generico", ma una "lettura interessante"[13]. Karen Maeda di Sequential Tart non è stata molto favorevole, assegnando al volume un 5 su 10 e suggerendo ai lettori di attenersi ad altre opere della Tanemura, poiché Mistress Fortune può essere "troppo irrealistico e strano per preoccuparsene"[14]. School Library Journal ha elencato Mistress Fortune come una delle "39 graphic novel a cui i bambini non possono resistere", suggerendola per le lettrici di anni 6-8[15].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Mistress Fortune, su viz.com, Viz Media. URL consultato il 7 ottobre 2021.
  2. ^ (EN) Egan loo, Tanemura to End Gentlemen's Alliance, Launch Fortune, in Anime News Network, 5 maggio 2008. URL consultato il 7 ottobre 2021.
  3. ^ a b (EN) Egan Loo, Tanemura to Draw Gentlemen's Alliance Side Story Manga, in Anime News Network, 3 agosto 2008. URL consultato il 7 ottobre 2021.
  4. ^ a b (JA) 絶対覚醒天使ミストレス・フォーチュン, su books.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato il 7 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 7 novembre 2017).
  5. ^ a b Mistress Fortune, su animeclick.it, AnimeClick.it. URL consultato il 7 ottobre 2021.
  6. ^ a b Mistress Fortune, Panini Comics, 30 marzo 2010. URL consultato il 7 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 22 luglio 2011).
  7. ^ (JA) メリークリスマスイブ☆, 24 dicembre 2008. URL consultato l'8 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 30 dicembre 2008).
  8. ^ (EN) Egan Loo, Viz Adds Nurarihyon Anime & Genkaku Picasso, Mistress Fortune Manga, in Anime News Network, 3 luglio 2010. URL consultato l'8 ottobre 2021.
  9. ^ (DE) Mistress Fortune, su tokyopop.de, Tokyopop. URL consultato l'8 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2011).
  10. ^ (JA) 絶対覚醒天使ミストレス☆フォーチュン - VOMIC, su vomic.shueisha.co.jp, Shūeisha. URL consultato l'8 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 19 agosto 2010).
  11. ^ (EN) Leroy Douresseaux, Mistress Fortune, su ComicBookBin, 21 gennaio 2011. URL consultato l'8 ottobre 2021.
  12. ^ (EN) Carlo Santos, The Amnesiac Butler - RIGHT TURN ONLY!!, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 15 febbraio 2011. URL consultato l'8 ottobre 2021.
  13. ^ (EN) Matthew Warner, Mistress Fortune, su Mania.com, 10 marzo 2011. URL consultato l'8 ottobre 2021 (archiviato dall'url originale il 26 aprile 2011).
  14. ^ (EN) Karen Maeda, Mistress Fortune, su Sequential Tart, 28 febbraio 2011. URL consultato l'8 ottobre 2021.
  15. ^ (EN) Brigid Alverson, Robin Brenner, Kate Dacey, Esther Keller, Scott Robins, Eva Volin e Snow Wildsmith, Comic Relief: Thirty-nine graphic novels that kids can’t resist, su School Library Journal, 2 luglio 2011. URL consultato l'8 ottobre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga