Sputerò sulle vostre tombe

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sputerò sulle vostre tombe
Titolo originale J'irai cracher sur vos tombes
Autore Boris Vian
1ª ed. originale 1946
Genere Romanzo
Sottogenere fantastico, commedia
Lingua originale francese
Ambientazione Stati Uniti, prima metà del XX secolo

Sputerò sulle vostre tombe (titolo originale J'irai cracher sur vos tombes) è un romanzo di Boris Vian, edito per la prima volta in francese nel 1946 dall'editore Jean d'Halluin.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Lee Anderson è un afroamericano dalla pelle chiara. Dopo la morte del fratello, ucciso da alcuni bianchi, decide di vendicarsi: Lee s'introduce così nell'ambiente dei bianchi e seduce due sorelle appartenenti a una famiglia benestante. Una volta conquistati i cuori delle due ragazze, le uccide entrambe. Braccato dalla polizia, Lee verrà poi catturato ed impiccato.

Genesi del romanzo[modifica | modifica wikitesto]

A metà anni quaranta i romanzi hard boiled statunitensi, con trame ricche di violenza e sesso, riscuotevano grande successo in Francia. Vian decise allora di cimentarsi in questo genere letterario e - dietro l'americanissimo pseudonimo di Vernon Sullivan - pubblicò Sputerò sulle vostre tombe. Il romanzo ottenne grande successo, ma venne ben presto vietato per "offesa alla pubblica morale". Vian si vide così costretto a confessare di essere lui il vero autore dell'opera, attirando su di sé ulteriori attacchi da parte della critica. Questa serie di eventi segnò per sempre la sua carriera di scrittore, ma garantì alla sua opera un grande successo di pubblico.

Edizioni[modifica | modifica wikitesto]

letteratura Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di letteratura