Spray Mallaby

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Spray Mallaby
NazionalitàBandiera dell'Italia Italia
GenerePop
Cabaret
Periodo di attività musicale1970 – 1975
EtichettaVariety
GruppiI Gatti di Vicolo Miracoli

Spray Mallaby, anche conosciuta come Spray Mallory, pseudonimo di Elisabeth Dallimore Mallaby (Verona, 19 giugno 1951[1]), è un'attrice, cabarettista e cantante italiana, componente della prima formazione de I Gatti di Vicolo Miracoli.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Elisabeth è figlia di un militare britannico, Cecil Richard Mallaby detto Dick, agente segreto dello Special Operations Executive (SOE), che ebbe un importante ruolo nelle trattative tra gli alleati e l'Italia al raggiungimento dell'armistizio dell'8 settembre e che si stabilì con la famiglia in Italia al termine della seconda guerra mondiale.[2] Elisabeth ha due fratelli, Caroline e Richard.[2]

Spray Mallaby entra a far parte della prima formazione de I Gatti di Vicolo Miracoli capitanata da Gianandrea Gazzola, al fianco di Umberto Smaila, Jerry Calà e Nini Salerno, con cui incide i primi due singoli del 1971 L'ultimo fiore/Notte, notte e Michelino/Storia di un lavoratore che rimane vittima delle disgrazie più cattive... e l'album eponimo del 1972 I Gatti di Vicolo Miracoli, tutti pubblicati dall'etichetta Variety.

La Mallaby appare con il gruppo all'interno del varietà Il buono e il cattivo condotto da Cochi e Renato nel 1972. Nello stesso anno appare anche su TV Koper-Capodistria/RTV Slovenija in un videoclip a colori in cui il gruppo cabarettistico interpreta il suo primo singolo del 1971 L'ultimo fiore.[3].

Spray Mallaby abbandona i Gatti di Vicolo Miracoli nel 1974, congiuntamente a Gianandrea Gazzola, perché stanca di trasferte e serate[4], dopodiché nel gruppo rientra in pianta stabile Franco Oppini che aveva già fatto una breve apparizione agli esordi della formazione.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Sposata con il giornalista Filippo D'Acquarone, la Mallaby è madre della musicista elettronica Viola Veronica D'Acquarone, in arte Veyl.[5]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Discografia con I Gatti di Vicolo Miracoli[modifica | modifica wikitesto]

Album[modifica | modifica wikitesto]

Singoli[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Elizabeth Spray Mallaby, su Facebook. URL consultato il 19 giugno 2019.
  2. ^ a b Dick Mallaby, lo 007 inglese che viaggiò con il Re e Badoglio, su Sistema di Informazione per la Sicurezza della Repubblica, 21 ottobre 2016. URL consultato il 21 gennaio 2018.
  3. ^ Filmato audio I Gatti di Vicolo Miracoli "L'ultimo fiore" (1972), su YouTube. URL consultato il 9 maggio 2017.
  4. ^ Senza trucco - I Gatti di Vicolo Miracoli, in Il Giornalino, n. 31, 30 luglio 1978. URL consultato l'8 maggio 2017.
  5. ^ Irene Vallone, La pronipote di Toscanini: lo tradisco con l'elettronica, in Libero, 29 marzo 2017. URL consultato il 2 maggio 2017.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]