Spiritus Domini (lettera apostolica)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Spiritus Domini
Motu proprio
Stemma di Francesco
Stemma di Francesco
PonteficeFrancesco
Data10 gennaio 2021
Anno di pontificatoVIII
Traduzione del titoloLo Spirito del Signore
Argomenti trattatiaccesso delle persone di sesso femminile al ministero istituito del lettorato e dell’accolitato
Motu proprio papale nºXXVIII
Motu proprio precedenteUna migliore organizzazione
Motu proprio successivaModifiche in materia di giustizia

Spiritus Domini (in italiano "Lo Spirito del Signore") è una lettera apostolica di papa Francesco, pubblicata sotto forma di motu proprio l'11 gennaio 2021.

Contenuti del documento[modifica | modifica wikitesto]

Il motu proprio è stato firmato da papa Francesco il 10 gennaio 2021, festa del Battesimo di Gesù, e pubblicato il giorno dopo.

A seguito del Concilio Vaticano II, i vescovi della Chiesa cattolica hanno permesso alle donne di esercitare in molti ministeri laici. Gli uffici di lettorato e di accolitato erano in precedenza ordini minori, ma nel 1972 papa Paolo VI, con il motu proprio Ministeria quaedam abolì questi ed altri ordini, creando al loro posto i ministeri istituiti, riservandoli ai soli uomini.

Con il Codice di Diritto Canonico del 1983 la situazione è cambiata in quanto uomini e donne potevano assumere quei ruoli, ma le donne solo temporaneamente in quanto non potevano essere istituite.

Attraverso questo documento il Papa modifica il Can. 230 § 1 del Codice di Diritto Canonico al fine di poter annoverare tra le persone che possono accedere al ministero istituito del lettorato e dell’accolitato non solamente gli uomini, ma ufficialmente anche le donne.

Il Can. 230 § 1 è stato così modificato:

"I laici che abbiano l’età e le doti determinate con decreto dalla Conferenza Episcopale, possono essere assunti stabilmente, mediante il rito liturgico stabilito, ai ministeri di lettori e di accoliti; tuttavia tale conferimento non attribuisce loro il diritto al sostentamento o alla rimunerazione da parte della Chiesa".

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cattolicesimo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Cattolicesimo