Jürgen Maehder: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
+portale
Riga 17: Riga 17:
== Vita ==
== Vita ==


Nato a Duisburg e cresciuta a Monaco di Baviera, Jürgen Maehder ha studiato musicologia (Thrasybulos Georgiades, Stefan Kunze), composizione (Günter Bialas), filosofia (Arnold Metzger), storia del teatro (Klaus Lazarowicz), regia lirica (August Everding) e letteratura tedesca (Walther Killy) a Monaco di Baviera e Berna. Nel 1977 conseguì il dottorato in musicologia all´università di Berna con una dissertazione sul ruolo del timbro nella storia dell´orchestrazione. Negli anni ´80 ha insegnato musicologia e storia del teatro all´università di Berna; dal 1979 al 1982 è stato ricercatore presso l´Istituto Storico Germanico di Roma. Divenuto professore associato di musicologia alla University of North Texas (Denton/TX) nel 1988, nello stesso anno Maehder ha anche insegnato come visiting professor alla Cornell University (Ithaca/NY). Dal 1989 fino alla fine del 2014 è stato professore ordinario sulla cattedra di musicologia della [[Freie Universität]] di Berlino dove nel 1990 ha fondato il Puccini Research Center, la prima istituzione europea a finanziamento statale per lo studio dell'opera italiana di fine secolo. Nel 1990 ha fondato il Fondo Leoncavallo a Locarno/TI di cui è tuttora presidente del consiglio scientifico. Dal 2008 Jürgen Maehder insegna musicologia e storia del libretto all'[[Università della Svizzera Italiana]] a Lugano/TI. Attualmente divide il suo tempo fra l'insegnamento di musicologia all'Università della Svizzera Italiana (Lugano/Ticino), fra la sua collaborazione con il Festival di Salisburgo e la ricerca musicologica nella Repubblica della Cina/Taiwan.
Nato a Duisburg e cresciuto a [[Monaco di Baviera]], Jürgen Maehder ha studiato musicologia (Thrasybulos Georgiades, Stefan Kunze), composizione (Günter Bialas), filosofia (Arnold Metzger), storia del teatro (Klaus Lazarowicz), regia lirica (August Everding) e letteratura tedesca (Walther Killy) a Monaco di Baviera e [[Berna]]. Nel 1977 conseguì il dottorato in musicologia all'università di Berna con una dissertazione sul ruolo del timbro nella storia dell´orchestrazione. Negli anni ´80 ha insegnato musicologia e storia del teatro all'università di Berna; dal 1979 al 1982 è stato ricercatore presso l'Istituto Storico Germanico di Roma. Divenuto professore associato di musicologia alla University of North Texas ([[Denton (Texas)|Denton]]) nel 1988, nello stesso anno Maehder ha anche insegnato come visiting professor alla Cornell University ([[Ithaca (New York)|Ithaca]]). Dal 1989 fino alla fine del 2014 è stato professore ordinario sulla cattedra di musicologia della [[Freie Universität]] di [[Berlino]] dove nel 1990 ha fondato il Puccini Research Center, la prima istituzione europea a finanziamento statale per lo studio dell'opera italiana di fine secolo. Nel 1990 ha fondato il Fondo Leoncavallo a [[Locarno]] di cui è tuttora presidente del consiglio scientifico. Dal 2008 Jürgen Maehder insegna musicologia e storia del libretto all'[[Università della Svizzera Italiana]] a [[Lugano]]. Attualmente divide il suo tempo fra l'insegnamento di musicologia all'Università della Svizzera Italiana, la collaborazione con il Festival di Salisburgo e la ricerca musicologica nella [[Taiwan|Repubblica della Cina/Taiwan]].


===Attività teatrali===
===Attività teatrali===


Dal 1973 si dedica al lavoro di regista lirico, prima come assistente alla regia all'Opera dello Stato di Amburgo e all'Opera dello Stato di Baviera, successivamente in Italia, spesso come collaboratore di [[Sylvano Bussotti]]. Dagli anni '70 Maehder ha pubblicato numerosi saggi nei programmi di sala dei teatri d'opera di rinomanza internazionale, all'inizio per la Bayerische Staatsoper München e il Festival di Bayreuth, dagli anni '80 per il [[Théâtre National de l'Opera de Paris]], il [[Teatro alla Scala]] di Milano e il [[Teatro La Fenice]] a Venezia, la Staatsoper di Vienna e i teatri d'opera a Berlino. Dal 1992 ha pubblicato numerosi saggi nei programmi di sala del Festival di Salisburgo di cui è anche stato drammaturgo nel 2002. Nel febbraio del 1996 ha firmato una regia del ''[[Rigoletto]]'' di [[Giuseppe Verdi]] al Hawai'i Opera Theatre di Honolulu/HI (prima: 9 febbraio 1996).
Dal 1973 si dedica al lavoro di regista lirico, prima come assistente alla regia all'Opera dello Stato di Amburgo e all'Opera dello Stato di Baviera, successivamente in Italia, spesso come collaboratore di [[Sylvano Bussotti]]. Dagli anni '70 Maehder ha pubblicato numerosi saggi nei programmi di sala dei teatri d'opera di rinomanza internazionale, all'inizio per la Bayerische Staatsoper München e il Festival di Bayreuth, dagli anni '80 per il [[Théâtre National de l'Opera de Paris]], il [[Teatro alla Scala]] di Milano e il [[Teatro La Fenice]] a Venezia, la Staatsoper di Vienna e i teatri d'opera a Berlino. Dal 1992 ha pubblicato numerosi saggi nei programmi di sala del Festival di Salisburgo di cui è anche stato drammaturgo nel 2002. Nel febbraio del 1996 ha firmato una regia del ''[[Rigoletto]]'' di [[Giuseppe Verdi]] al Hawai'i Opera Theatre di [[Honolulu]] (prima: 9 febbraio 1996).


===Ricerca musicologica===
===Ricerca musicologica===

Versione delle 16:42, 2 mar 2018

Jürgen Maehder (Duisburg, 22 marzo 1950) è un musicologo e regista teatrale tedesco.

Vita

Nato a Duisburg e cresciuto a Monaco di Baviera, Jürgen Maehder ha studiato musicologia (Thrasybulos Georgiades, Stefan Kunze), composizione (Günter Bialas), filosofia (Arnold Metzger), storia del teatro (Klaus Lazarowicz), regia lirica (August Everding) e letteratura tedesca (Walther Killy) a Monaco di Baviera e Berna. Nel 1977 conseguì il dottorato in musicologia all'università di Berna con una dissertazione sul ruolo del timbro nella storia dell´orchestrazione. Negli anni ´80 ha insegnato musicologia e storia del teatro all'università di Berna; dal 1979 al 1982 è stato ricercatore presso l'Istituto Storico Germanico di Roma. Divenuto professore associato di musicologia alla University of North Texas (Denton) nel 1988, nello stesso anno Maehder ha anche insegnato come visiting professor alla Cornell University (Ithaca). Dal 1989 fino alla fine del 2014 è stato professore ordinario sulla cattedra di musicologia della Freie Universität di Berlino dove nel 1990 ha fondato il Puccini Research Center, la prima istituzione europea a finanziamento statale per lo studio dell'opera italiana di fine secolo. Nel 1990 ha fondato il Fondo Leoncavallo a Locarno di cui è tuttora presidente del consiglio scientifico. Dal 2008 Jürgen Maehder insegna musicologia e storia del libretto all'Università della Svizzera Italiana a Lugano. Attualmente divide il suo tempo fra l'insegnamento di musicologia all'Università della Svizzera Italiana, la collaborazione con il Festival di Salisburgo e la ricerca musicologica nella Repubblica della Cina/Taiwan.

Attività teatrali

Dal 1973 si dedica al lavoro di regista lirico, prima come assistente alla regia all'Opera dello Stato di Amburgo e all'Opera dello Stato di Baviera, successivamente in Italia, spesso come collaboratore di Sylvano Bussotti. Dagli anni '70 Maehder ha pubblicato numerosi saggi nei programmi di sala dei teatri d'opera di rinomanza internazionale, all'inizio per la Bayerische Staatsoper München e il Festival di Bayreuth, dagli anni '80 per il Théâtre National de l'Opera de Paris, il Teatro alla Scala di Milano e il Teatro La Fenice a Venezia, la Staatsoper di Vienna e i teatri d'opera a Berlino. Dal 1992 ha pubblicato numerosi saggi nei programmi di sala del Festival di Salisburgo di cui è anche stato drammaturgo nel 2002. Nel febbraio del 1996 ha firmato una regia del Rigoletto di Giuseppe Verdi al Hawai'i Opera Theatre di Honolulu (prima: 9 febbraio 1996).

Ricerca musicologica

Jürgen Maehder ha organizzato convegni su Giacomo Puccini, Ruggero Leoncavallo, Giacomo Meyerbeer, Giuseppe Verdi, Richard Wagner e Gaspare Spontini, Bohuslav Martinů e Sylvano Bussotti, sulla librettologia e sulla metodologia della ricerca sulla lirica europea in Italia (Torre del Lago 1983 e 1984; Ravenna 1984; Villa Vigoni, Loveno di Menaggio/CO 1993; Maiolati Spontini/AN 2007, Roma 2016), in Germania (Bad Homburg 1985; Berlino 2000; Berlino 2001; Lipsia 2004; Münster 2006), in Svizzera (Fondo Leoncavallo, Locarno/TI 1991, 1993, 1995, 1998; 2006), in Austria (Bregenz 2002; Salisburgo 2002), nella Repubblica Ceca (Praha 2000), in Russia (S. Pietroburgo 1994) e a Taiwan (Taipei, 2005; Taipei 2006; Taipei 2013). Ha partecipato a numerosi convegni in Germania, Austria, Svizzera, Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Svezia, nella Repubblica Ceca, in Russia, Giapppone, nel Taiwan e negli Stati Uniti. Tiene regolarmente conferenze in Europa, negli Stati Uniti, in Asia e nella regione del Pacifico.

Dal 1994 Maehder pubblica la serie di monografie musicologiche Perspektiven der Opernforschung in collaborazione con Thomas Betzwieser. Assieme con sua moglie, la musicologa taiwanese Kii-Ming Lo, Maehder ha pubblicato numerose monografie di soggetto musicologico in lingua cinese. Le sue aree di ricerca comprendono la storia dell'opera lirica in Italia, Francia e Germania; la librettologia italiana ed europea; la storia dell'orchestrazione e del timbro musicale; la musica del XX secolo, soprattutto la storia del teatro musicale d'avanguardia; la storia della regia lirica; la filosofia della musica. Dal 2018 Maehder è stato eletto membro del PEN ZENTRUM di autori tedeschi residenti all'estero.

Pubblicazioni

Libri

  • 1977 Jürgen Maehder, Klangfarbe als Bauelement des musikalischen Satzes – Zur Kritik des Instrumentationsbegriffes, dissertazione dottorale, Bern 1977.
  • 1983 Jürgen Maehder/Sylvano Bussotti, Turandot, Pisa (Giardini) 1983.
  • 1985 Jürgen Maehder ( a cura di), Esotismo e colore locale nell’opera di Puccini. Atti del Io Convegno Internazionale sull'opera di Puccini a Torre del Lago 1983, Pisa (Giardini) 1985.
  • 1993 Jürgen Maehder/Lorenza Guiot (a cura di), Ruggero Leoncavallo nel suo tempo. Atti del I° Convegno Internazionale di Studi su Leoncavallo a Locarno 1991, Milano (Sonzogno) 1993.
  • 1994 Jürgen Maehder/Jürg Stenzl (a cura di), Zwischen Opera buffa und Melodramma. Italienische Oper im 18. und 19. Jahrhundert, »Perspektiven der Opernforschung I«, Frankfurt/Bern/New York (Peter Lang) 1994.
  • 1995 Jürgen Maehder/Lorenza Guiot (a cura di), Letteratura, musica e teatro al tempo di Ruggero Leoncavallo. Atti del II° Convegno Internazionale di Studi su Leoncavallo a Locarno 1993, Milano (Sonzogno) 1995.
  • 1998 Jürgen Maehder/Lorenza Guiot (a cura di), Nazionalismo e cosmopolitismo nell'opera tra ’800 e ’900. Atti del III° Convegno Internazionale di Studi su Leoncavallo a Locarno 1995, Milano (Sonzogno) 1998.
  • 1998 Kii-Ming Lo/Jürgen Maehder, Puccini’s »Turandot« – Tong hua, xi ju, ge ju, Taipei (Gao Tan Publishing Co.) 1998, ISBN 957-98196-1-0.
  • 2001 Virgilio Bernardoni/Michele Girardi/Arthur Groos/Jürgen Maehder/Roger Parker/Harold S. Powers/Peter Ross (a cura di), Studi pucciniani, 2/2001, Lucca (Centro Studi Giacomo Puccini) 2001.
  • 2003 Kii-Ming Lo/Jürgen Maehder, Puccini's »Turandot«, Guilin (Guanxi Normal University Press) 2003.
  • 2003 Kii-Ming Lo/Jürgen Maehder, Ai zhi si – Hua Ge Na de »Tristan und Isolde« [Liebestod ─ »Tristan und Isolde« von Richard Wagner], Taipei (Gao Tan Publishing Co.) 2003.
  • 2004 Kii-Ming Lo/Jürgen Maehder, Turandot de tui bian [The Transformations of »Turandot«], Taipei (Gao Tan Publishing Co.) 2004, ISBN 986-7542-50-9.
  • 2005 Jürgen Maehder/Lorenza Guiot (a cura di), Tendenze della musica teatrale italiana all'inizio del Novecento. Atti del IV° Convegno Internazionale di Studi su Leoncavallo a Locarno 1998, Milano (Sonzogno) 2005.
  • 2006 Kii-Ming Lo/Jürgen Maehder, »Duo mei a! Jin wan de gong zhu!« – Li cha shi te lao si de »Sha le mei« [»Wie schön ist die Prinzessin heute nacht!« – »Salome« von Richard Strauss], Taipei (Gao Tan Publishing Co.) 2006, ISBN 986-7101-16-2.
  • 2006 Kii-Ming Lo/Jürgen Maehder, Hua ge na – Zhi huan – Bai lu te, [Wagner – »Der Ring des Nibelungen« – Bayreuth], Taipei (Gao Tan Publishing Co.) 2006, ISBN 978-986-7101-33-4.
  • 2010 Kii-Ming Lo/Jürgen Maehder (a cura di)m Shao nian mo hao ─ Ma le de shi yi chuan yuan [= »Des Knaben Wunderhorn« ─ Gustav Mahler's poetic source], Taipei (Gao Tan Publishing Co.) 2010, ISBN 978-986-6271-17-5.
  • 2011 Kii-Ming Lo/Jürgen Maehder, »Da di zhi ge« ─ Ma le de ren shi xin shen [= »Das Lied von der Erde« ─ Synthese von Gustav Mahlers Weltanschauung], Taipei (Gao Tan Publishing Co.) 2011, ISBN 978-986-6620-44-7.
  • 2014 Kii-Ming Lo/Jürgen Maehder, Ai zhi si ─ Hua Ge Na de »Tristan und Isolde« [Liebestod ─ »Tristan und Isolde« von Richard Wagner], Taipei (Gao Tan Publishing Co.) 2014, ISBN 978-986-6620-50-8.
  • 2015 Detlef Altenburg/Arnold Jacobshagen/Arne Langer/Jürgen Maehder/Saskia Maria Woyke (a cura di), Gaspare Spontini und die Oper im Zeitalter Napoléons. Tagungsbericht des internationalen wissenschaftlichen Symposions in Erfurt, 25.-28. Mai 2006, Sinzig (Studio-Punkt-Verlag) 2015, ISBN 978-3-89564-150-3.
  • 2017 Kii-Ming Lo/Jürgen Maehder (a cura di), Hua ge na yen jiou: Shen hua, Shi wen, Yue pu, Wu tai [Richard Wagner: Myth, Poem, Score, Stage], Taipei (Gao Tan Publishing Co.) 2017, ISBN 978-986-94383-4-6.

Collegamenti esterni

  • (DE) Jürgen Maehder, su blog.pen-zentrum-ausland.de. URL consultato il 2 marzo 2018.
Controllo di autoritàVIAF (EN114298576 · ISNI (EN0000 0000 8182 4642 · BAV 495/306950 · LCCN (ENn86127924 · GND (DE113709323 · BNF (FRcb12439036x (data) · J9U (ENHE987007398667905171
  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica