Cese (Avezzano): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Riga 44: Riga 44:
== Storia ==
== Storia ==


Durante il periodo tra il [[1400]] e il [[1700]] a Cese non avvengono avvenimenti importanti. Il paese faceva parte del [[Regno delle Due Sicilie]]. Nel [[1500]], in seguito al [[Concilio di Trento]], nella Marsica si aprì un seminario, Cese divenne una parrocchia ricca ed importante. Sempre in quell'anno Cese divenne sede vescovile della Marsica; a partire dai primi decenni del [[1700]] Cese venne abbandonata come sede vescovile e il clero del paese rimase formato solo da sacerdoti delle maggiori famiglie del paese.
Durante il periodo tra il [[1400]] e il [[1700]] a Cese non avvengono avvenimenti importanti. Il paese faceva parte del [[Regno delle Due Sicilie]]. Nel [[XVI secolo]], in seguito al [[Concilio di Trento]], nella Marsica si aprì un seminario, Cese divenne una parrocchia ricca ed importante nonché sede vescovile della Marsica; a partire dai primi decenni del [[XVIII secolo]] Cese venne abbandonata come sede vescovile e il clero del paese rimase formato solo da sacerdoti delle maggiori famiglie del paese.
Nel [[1800]] i Cesensi iniziano a comprare i primi appezzamenti di terreno ed a diventare i primi possedenti.
Nel [[1800]] i Cesensi iniziano a comprare i primi appezzamenti di terreno e a diventare i primi possidenti.
Gli abitanti di Cese erano puttosto primitivi ed l'analfabetimo superava sicuramente la percentuale della regione.


== Feste ==
== Feste ==

Versione delle 15:43, 6 apr 2012

Cese dei Marsi o d'Avezzano
frazione
Cese dei Marsi o d'Avezzano – Veduta
Cese dei Marsi o d'Avezzano – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Abruzzo
Provincia L'Aquila
Comune Avezzano
Territorio
Coordinate42°01′36″N 13°23′17″E / 42.026667°N 13.388056°E42.026667; 13.388056 (Cese dei Marsi o d'Avezzano)
Altitudine710 m m s.l.m.
Abitanti300[1] (31-05-2008)
Altre informazioni
Cod. postale67051
Prefisso0863
Fuso orarioUTC+1
TargaAQ
Nome abitanticesensi
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Cese dei Marsi o d'Avezzano
Cese dei Marsi o d'Avezzano

Cese dei Marsi è una frazione di circa 300 abitanti del comune di Avezzano (AQ) in Abruzzo.

Storia

Durante il periodo tra il 1400 e il 1700 a Cese non avvengono avvenimenti importanti. Il paese faceva parte del Regno delle Due Sicilie. Nel XVI secolo, in seguito al Concilio di Trento, nella Marsica si aprì un seminario, Cese divenne una parrocchia ricca ed importante nonché sede vescovile della Marsica; a partire dai primi decenni del XVIII secolo Cese venne abbandonata come sede vescovile e il clero del paese rimase formato solo da sacerdoti delle maggiori famiglie del paese. Nel 1800 i Cesensi iniziano a comprare i primi appezzamenti di terreno e a diventare i primi possidenti.

Feste

Anche se la patrona di Cese è la Madonna delle Grazie, il cui santuario si trova nei piani palentini, a Cese viene festeggiato con una processione San Rocco, la cui chiesa si trova sopra il paese, sul monte Salviano ed è di forma alpina. Viene, ovviamente anche fatta la processione del Corpus Domini. La festa principale rimane sempre quella del 24 agosto con musica, giochi e il tradizionale pupazzo che brucia in piazza. Ultimamente in estate sono state introdotte, dalla Pro-loco due sagre, quella della birra e quella dei Ceci.

Posizione geografica

Cese si trova nella Marsica, più precisamente nei piani Palentini, in una valle situata al confine di quella del Fucino. Costituisce la frazione più occidentale del comune di Avezzano.

Come raggiungere Cese

Prendere l'autostrada A24 (Roma-L'Aquila-Teramo) prendere la diramazione per Pescara-Chieti,ed uscire al primo casello,"Magliano dei Marsi". Seguire per Cappelle dei Marsi e arrivati lì prendere per Cese.

Note

Fonte propria, origine del paese

Cipollone, "Genealogia dei Cese", pag. 30, 2007

Note

  1. ^ circa