Portia de Rossi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
-link a img. esterna, fix tmpl.bio, -wlink inutile
Riga 2: Riga 2:
|Nome = Portia
|Nome = Portia
|Cognome = de Rossi
|Cognome = de Rossi
|Sesso = M
|Sesso = F
|PreData = [[pseudonimo]] di '''Amanda Lee Rogers'''
|PreData = [[pseudonimo]] di '''Amanda Lee Rogers'''
|LuogoNascita = Melbourne
|LuogoNascita = Melbourne
Riga 17: Riga 17:


==Biografia==
==Biografia==
Amanda Lee Rogers è nata a [[Melbourne]] ed è cresciuta a [[Grovedale]], un sobborgo di [[Geelong]]. All'età di 15 anni ha cambiato il suo nome originale in quello attuale: Portia de Rossi.
[[Immagine:http://img147.imageshack.us/img147/567/portiacx1.jpg]]
Amanda Lee Rogers è nata a [[Melbourne]], [[Victoria]] ed è cresciuta a [[Grovedale]], un sobborgo di [[Geelong]]. All'età di 15 anni ha cambiato il suo nome originale in quello attuale: Portia de Rossi.


Il suo primo ruolo significativo è stato quello di una giovane modella impressionabile nel [[film]], del [[1994]], ''[[Sirene (film 1994)|Sirene]]''. Subito si trasferì a [[Los Angeles]] e, dopo diversi ruoli da ospite in show televisivi, ottenere un ruolo in ''[[Scream 2]]''.
Il suo primo ruolo significativo è stato quello di una giovane modella impressionabile nel [[film]], del [[1994]], ''[[Sirene (film 1994)|Sirene]]''. Subito si trasferì a [[Los Angeles]] e, dopo diversi ruoli da ospite in show televisivi, ottenere un ruolo in ''[[Scream 2]]''.

Versione delle 00:30, 1 apr 2008

Portia de Rossi (pseudonimo di Amanda Lee Rogers; Melbourne, 31 gennaio 1973) è un'attrice australiana.

Biografia

Amanda Lee Rogers è nata a Melbourne ed è cresciuta a Grovedale, un sobborgo di Geelong. All'età di 15 anni ha cambiato il suo nome originale in quello attuale: Portia de Rossi.

Il suo primo ruolo significativo è stato quello di una giovane modella impressionabile nel film, del 1994, Sirene. Subito si trasferì a Los Angeles e, dopo diversi ruoli da ospite in show televisivi, ottenere un ruolo in Scream 2.

Portia ha guadagnato l'attenzione internazionale quando, nel 1998, si unì nel cast principale del telefilm Ally McBeal nella parte dell'avvocato Nelle Porter. È rimasta nel telefilm fino alla sua fine nel 2002.

Nel 2001 ha lavorato nel film Who is Cletis Tout? con Christian Slater. Dal 2003 al 2006, de Rossi ha il ruolo di Lindsay Bluth Fünke nella serie televisiva Arrested Development.

Vita personale

De Rossi, e le co-star di Ally McBeal Calista Flockhart e Courtney Thorne-Smith, durante il telefilm, hanno sofferto di anoressia nervosa. La De Rossi sostenne che a farla soffrire della malattia era stata l'enorme pressione, e in parte la sua sessualità.

Portia, che è stata sposata per due anni con il regista di documentari Mel Metcalfe, oggi è dichiaratamente lesbica. Dal 2000 al 2004, Portia ha frequentato la cantante Francesca Gregorini, figlia dell'attrice Barbara Bach e figliastra di Ringo Starr. Durante questo periodo, ha evitato le domande dei media sul suo orientamento sessuale o sulla sua relazione, ma è stata ben disposta a farsi fotografare in pubblico con la Gregorini.

Qualche anno più tardi, in un'intervista con il quindicinale gay The Advocate, de Rossi affermò che la maggior parte della sua famiglia e i compagni di lavoro del cast di Ally McBeal hanno saputo, nel 2001, della sua omosessualità attraverso le foto dei giornali tabloid che la ritraevano con la Gregorini.

Alcune voci affermano che la coppia avesse progettato di ufficializzare la propria relazione con una cerimonia di fidanzamento o di matrimonio e avesse parlato di adottare un bambino, ma il progetto è stato vanificato, alla fine del 2004, dalla rottura intervenuta fra le due quando De Rossi ha iniziato a frequentare l'attrice Ellen DeGeneres.

Nel 2005 de Rossi ha infine fatto il suo coming out ufficiale, e si è dichiarata gay in alcune interviste con i periodici Details e The Advocate.

Filmografia scelta

Voci correlate

Collegamenti esterni