Chiesa di San Giovanni Battista (Montecreto)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Chiesa di San Giovanni Battista
StatoBandiera dell'Italia Italia
RegioneEmilia-Romagna
LocalitàMontecreto
Indirizzovia Castello
Coordinate44°15′02.73″N 10°42′57.64″E / 44.250757°N 10.71601°E44.250757; 10.71601
Religionecattolica di rito romano
TitolareSan Giovanni Battista
Arcidiocesi Modena-Nonantola
Completamento1847 (rimaneggiamento)

La chiesa di San Giovanni Battista è la parrocchiale di Montecreto, in provincia di Modena ed arcidiocesi di Modena-Nonantola[1][2]; fa parte del vicariato del Cimone.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La prima citazione di una cappella a Montecreto risale alla fine del Duecento; dagli elenchi dei luoghi di culto dell'arcidiocesi modenese si apprende che l'ecclesia Sancti Joannis de Montecreto era filiale della pieve di Renno[1].

La parrocchiale venne riedificata sul finire del XVI secolo[3]; i lavori furono condotti grazie all'interessamento di don Apollonio Zanelli[1].

Nel 1847 l'edificio venne interessato da un intervento di rimaneggiamento che portò all'apertura di nuove finestre e alla realizzazione dell'apparato decorativo[1].

Successivamente al Concilio Vaticano II, per adeguare la chiesa alle nuove norme, si procedette all'installazione nel presbiterio dell'ambone e dell'altare rivolto verso l'assemblea; nel 1979 il tetto e i serramenti furono oggetto di un rifacimento[1].

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

L'interno

Facciata[modifica | modifica wikitesto]

La facciata a capanna della chiesa, rivolta a sudovest, è tripartita da quattro lesene e presenta centralmente il portale d'ingresso architravato e sopra il rosone, mentre ai lati si aprono due finestre[1].

Distante alcune decine di metri dalla parrocchiale è il campanile a base quadrata, la cui cella presenta su ogni lato una monofora ed è coperta dal tetto a quattro falde[1].

Interno[modifica | modifica wikitesto]

L'interno dell'edificio si compone di un'unica navata con volta cassettonata, le cui pareti sono scandite da paraste sorreggenti gli archi a tutto sesto che introducono le sei cappelle laterali; al termine dell'aula si sviluppa il presbiterio, rialzato di un gradino in marmo rosso, voltato a crociera e chiuso dall'abside rettangolare[1].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c d e f g h Chiesa di San Giovanni Battista <Montecreto>, su Le chiese delle diocesi italiane, Conferenza Episcopale Italiana. URL consultato il 30 maggio 2022.
  2. ^ BeWeB.
  3. ^ Montecreto - Chiesa di San Giovanni Battista, su tourer.it.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]