Slow Horses

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Slow Horses
Logo della serie
PaeseStati Uniti d'America, Regno Unito
Anno2022 – in produzione
Formatoserie TV
Generespionaggio, drammatico
Stagioni3
Episodi18
(al 30 dicembre 2023)
Durata41 - 53 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Rapporto16:9
Crediti
IdeatoreMorwenna Banks, Will Smith, Jonny Stockwood, Mark Denton
RegiaJames Hawes (1ª stagione), Jeremy Lovering (2ª stagione), Saul Metzstein (3ª stagione)
Interpreti e personaggi
Doppiatori e personaggi
MusicheDaniel Pemberton, Toydrum, Mick Jagger
Produttore esecutivoIain Canning, Hakan Kousetta, Jamie Laurenson, Gail Mutrux, Emile Sherman, Will Smith, Douglas Urbanski, Graham Yost
Prima visione
Distribuzione originale
Dal1º aprile 2022
Alin corso
DistributoreApple TV+
Distribuzione in italiano
Dal1º aprile 2022
Alin corso
DistributoreApple TV+

Slow Horses è una serie televisiva statunitense e britannica distribuita su Apple TV+ dal 1º aprile 2022[1] con Gary Oldman, Jack Lowden e Kristin Scott Thomas.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Prima stagione: Slow Horses[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Slow Horses (prima stagione).

Durante un'esercitazione in un aeroporto, l'agente del MI5 River Cartwright commette un grave errore di valutazione e per questo viene mandato in un'unità di agenti in disgrazia, denominata il "Pantano" (Slough House).
Capitanata dal veterano Jackson Lamb, un tempo agente del MI5 di grande valore e ora confinato ai margini dell'Intelligence, il Pantano è un'unità non operativa del MI5, composta da alcuni agenti degradati (denominati dal MI5 Slow horses, in italiano "i ronzini"), a cui vengono saltuariamente assegnati compiti di basso profilo e spesso umilianti. Lamb, scorbutico e irascibile, mantiene distanze relazionali e professionali col suo gruppo di agenti, prendendo soprattutto di mira River Cartwright, verso il quale sembra nutrire un particolare astio. Un giorno al giovane agente viene affidata da Lamb la sorveglianza del giornalista di destra Robert Hobden. Cartwright tuttavia non prende alla leggera il suo umile compito e inizia ad indagare caparbiamente fino a rivelare un intricato complotto relativo al sequestro di un giovane musulmano: un'oscura vicenda in cui la vice direttrice del MI5, Diana Taverner, recita un ruolo cruciale.

Seconda stagione: Dead Lions[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Slow Horses (seconda stagione).

L'anziano agente del MI5 Dickie Bow riconosce casualmente un uomo che lo torturò durante il periodo della Guerra Fredda a Berlino: lo segue prima su un treno, poi su autobus, sul quale ha un attacco di cuore e viene trovato senza vita. Jackson Lamb non crede che sia morto per cause naturali e si mette ad investigare, trovando sull'autobus il telefono di Bow con una nota scritta prima di morire, contenente la parola "cicala". Lamb si mette in allarme, in quanto con il termine "cicale" (chiamati anche "leoni morti") si indicavano un tempo agenti dormienti russi in territorio inglese. Tuttavia di questi agenti non si erano mai trovate tracce, quindi la pista non era mai stata seguita dall'Intelligence britannica, ma Lamb vuole vederci chiaro e inizia ad analizzare con la sua squadra tutti gli ultimi movimenti di Bow e dell'uomo misterioso che aveva inseguito prima di morire.

Terza stagione: Real Tigers[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Slow Horses (terza stagione).

Alison Dunn, un’agente dell’intelligence britannica, viene trovata morta a Istanbul dal suo amante, Sean Donovan, anch’egli del MI5, che sospettava che la donna avesse rubato un dossier riservato dall’ambasciata britannica. Un anno dopo, Catherine Standish scompare dopo aver incontrato Donovan durante una seduta degli Alcolisti Anonimi. Al “Pantano" si mettono alla ricerca della donna. Lamb scopre che Donovan lavora in una squadra “tigre” (tiger team) di un’agenzia privata di sicurezza (la Chieftain) e che il rapimento di Standish fa parte di un test voluto dal ministro dell’Interno Peter Judd per mettere in luce le debolezze della sicurezza nel MI5 e costringere così la direttrice Ingrid Tearny ad accettare la privatizzazione della sicurezza, affidandola alla Chieftain. Nel frattempo, Donovan, che non risponde più agli ordini della Chieftain, mette in atto la seconda parte del suo piano: recuperare il dossier riservato che aveva causato la morte di Dunn. Tearney scopre che la sua seconda in comando, Diana Taverner, ha fatto in modo che Donovan potesse ritrovare il dossier che contiene prove che costringerebbero Tearney alle dimissioni. Ordina perciò al capo della sicurezza Duffy di andare all’archivio con una squadra di mercenari della Chieftain e uccidere chiunque sia nell’edificio per evitare che il dossier venga reso pubblico. Intanto, Lamb riesce a individuare il luogo in cui è tenuta Standish e si attiva per liberarla. Dall'assalto all’archivio escono vivi solo i “ronzini”, gli investigatori del Pantano. Alla resa dei conti, Tearney e Judd sono costretti a dimettersi e Taverner diventa la nuova direttrice del MI5.

Episodi[modifica | modifica wikitesto]

Stagione Episodi Prima TV
Prima stagione 6 2022
Seconda stagione 6 2022
Terza stagione 6 2023

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

La serie è l'adattamento dei romanzi dello scrittore britannico Mick Herron della serie di libri che vede come protagonista Jackson Lamb. Il primo romanzo della serie, Slough House (in italiano Un covo di bastardi), è stato pubblicato nel 2010 e tradotto in italiano nel 2018. Il più recente, Bad Actors, è uscito in inglese nel 2022 ma non è ancora stato tradotto.

Alla fine del 2019 Apple TV+ annuncia che il protagonista sarà interpretato da Gary Oldman che, per la prima volta, ricopre un ruolo regolare in una serie tv.[2]

Dopo il rinnovo annunciato per la seconda stagione[3] che ha debuttato il 2 dicembre 2022, il 1º giugno 2022 la serie è stata ufficialmente rinnovata per la terza e la quarta stagione[4].

La quinta stagione è stata annunciata a gennaio 2024[5] e sarà basata sul quinto libro della serie, London Rules.

Note[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Televisione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di televisione