Sisu - L'immortale

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sisu - L'immortale
Titolo originaleSisu
Lingua originaleinglese, finlandese
Paese di produzioneFinlandia
Anno2022
Durata91 min
Genereazione
RegiaJalmari Helander
SceneggiaturaJalmari Helander
ProduttorePetri Jokiranta
Casa di produzioneSubzero Film Entertainment
Distribuzione in italianoSony Pictures
FotografiaKjell Lagerroos
MontaggioJuho Virolainen
MusicheJuri Seppä, Tuomas Wäinölä
Interpreti e personaggi

Sisu - L'immortale (Sisu) è un film del 2022 diretto da Jalmari Helander.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Nel profondo delle terre selvagge della Lapponia finlandese, Aatami Korpi è un cercatore d'oro durante la Guerra di Lapponia. Di tanto in tanto nelle limpide notti autunnali si possono udire i bombardieri che passano alti nel cielo e i rumori lontani della guerra. Alla fine, il duro lavoro viene premiato e Aatami da un po' di polvere d'oro in padella riesce a trovare una vena dalla quale ricava due grosse sacche piene di pepite. Ma mentre è in viaggio per portare il suo tesoro nella città più vicina si imbatte in una squadra di sterminio nazista composta da trenta soldati guidata dall'Obersturmführer delle SS Bruno Helldorf che prova a ucciderlo per impossessarsi dell'oro. Inizia così un inseguimento mozzafiato attraverso le terre selvagge e minate della Lapponia, con Aatami che deve condurre la sua guerra individuale contro questo nemico superiore. I nazisti non sanno che hanno di fronte un veterano soprannominato l'immortale, una leggenda nel suo paese, e ben presto si rendono conto che anche se solo, Aatami è determinato e implacabile.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Sony Pictures ha acquisito i diritti di distribuzione internazionale del film[1][2][3][4] e Lionsgate ha acquisito i diritti in Nord America.[5] Il film ha debuttato alla sezione Midnight Madness del Toronto International Film Festival nel settembre 2022.[4][6]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Leo Barraclough, Jalmari Helander’s ‘Immortal’ Picked Up by Sony Pictures Worldwide Acquisitions, in Variety, 14 giugno 2021. URL consultato il 4 agosto 2022.
  2. ^ Andreas Wiseman e Tom Grater, Jalmari Helander’s ‘Immortal’ Begins Shoot; Sony-EbonyLife Writer Program; Sky Germany Slate; Daniel Bruhl Zurich Jury; Genghis Khan Feature — Global Briefs, in Deadline Hollywood, 21 settembre 2021. URL consultato il 4 agosto 2022.
  3. ^ Wendy Mitchell, Sony boards Jalmari Helander’s Second World War title ‘Immortal’, in Screendaily, 14 giugno 2021. URL consultato il 4 agosto 2022.
  4. ^ a b (FI) Greta Virranniemi, Suomalaisten elokuvien maailmanvalloitus jatkuu: Jalmari Helanderin Sisu pääsee Toronton elokuvafestivaalille, in Yle, 4 agosto 2022. URL consultato il 4 agosto 2022.
  5. ^ Anthony D'Alessandro, ‘Sisu’: TIFF Midnight Madness Pic From Stage 6 Picked Up By Lionsgate, in Deadline Hollywood, 18 ottobre 2022. URL consultato il 19 ottobre 2022.
  6. ^ Sisu at the Toronto International Film Festival – Finland Abroad

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema