Sistema Norfolk

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Schema esplicativo del ciclo di Norfolk

Il sistema Norfolk, o rotazione di Norfolk, o anche ciclo del Norfolk (in inglese Norfolk four-course system) è un metodo di rotazione delle colture quadriennale nato sul finire del XVII secolo (in età moderna) nell'omonima contea di Norfolk nel Inghilterra.

Funzionamento[modifica | modifica wikitesto]

Il sistema consiste in una rotazione quadriennale di quattro specifiche colture. Ogni anno su un campo viene coltivata una delle colture secondo uno specifico ordine (inizialmente frumento, poi rapa, dopo ancora orzo e infine trifoglio) e dopo che il ciclo di rotazione è concluso, al quinto anno esso ricomincia daccapo con la prima coltura[1].

Il sistema Norfolk quindi, a differenza del precedente sistema di rotazione triennale che prevedeva campi lasciati a maggese per un anno ogni due che venivano coltivati, sfrutta costantemente i campi coltivandoli ogni anno senza doverli lasciare a riposo.

Il trifoglio (4º anno) veniva coltivato per le sue grosse di quantità di azoto che rendono fertili il terreno per questo esso veniva semplicemente tagliato o lasciato al pascolo degli animali (per fertilizzare il suolo in vista della coltivazione dell'anno seguente a frumento)[2], mentre le rape (3º anno) per sfamare il bestiame in inverno[3]. Storicamente l'utilizzo del sistema Norfolk avvenne in concomitanza con l'allevamento di bestiame (in genere mucche e pecore) in quanto gli animali, dopo essere stati sfamati con un'alimentazione migliore permessa dalla coltivazione delle rape, producevano grosse quantità di letame (in un'epoca dove era scarso) che poi veniva riutilizzato a sua volta per fertilizzare i campi coltivati[4].

Colture utilizzate

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Posizione dell'attuale contea di Norfolk

Il sistema Norfolk fu ideato verso la fine del XVII secolo nella contea di Norfolk, in Inghilterra, e nella metà del XVIII secolo era ormai largamente utilizzato in tale contea, ma fuori da essa si diffuse significativamente solo a partire dal 1800,[5] quando divenne particolarmente popolare in Inghilterra nei terreni appena recintati durante il fenomeno delle enclosures, così come nell'Europa continentale[6].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Carlo Capra, Storia moderna 1492-1848, 265
  2. ^ (EN) Chad Hale, The Norfolk Four Course: Turnips and clovers in revolution, su Progressive Forage. URL consultato il 19 maggio 2022.
    «The clover and ryegrass were grazed or cut for feed in the fourth year»
  3. ^ (EN) Norfolk four-course system | agriculture | Britannica, su britannica.com. URL consultato il 19 maggio 2022.
    «The turnips were used for feeding cattle and sheep in the winter»
  4. ^ (EN) Norfolk four-course system | agriculture | Britannica, su britannica.com. URL consultato il 19 maggio 2022.
    «This new system was cumulative in effect, for the fodder crops eaten by the livestock produced large supplies of previously scarce animal manure, which in turn was richer because the animals were better fed. When the sheep grazed the fields, their waste fertilized the soil, promoting heavier cereal yields in following years»
  5. ^ Mark Oventon, Agricultural revolution in England : the transformation of the agrarian economy 1500-1850, 119
  6. ^ (EN) Norfolk four-course system | agriculture | Britannica, su britannica.com. URL consultato il 19 maggio 2022.
    «The system became fairly common on the newly enclosed farms by 1800, remaining almost standard practice on most British farms for the best part of the following century»

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]