Silvana Valente

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Silvana Valente
Dati biografici
Nazionalità Italia Italia
Ciclismo Cycling (road) pictogram.svg
Palmarès
Transparent.png Paralimpiadi
Argento Sydney 2000
Bronzo Sydney 2000
Bronzo Sydney 2000
Gnome-emblem-web.svg Mondiali
Oro Colorado Springs 1998
Argento Colorado Springs 1998
Argento Colorado Springs 1998
Statistiche aggiornate al 24-5-2010

Silvana Valente (Schio, 24 novembre 1963) è una pistard e ciclista su strada italiana.

È stata campionessa del mondo di tandem nel 1998 e vincitrice di tre medaglie olimpiche alle Paralimpiadi di Sidney.

Cieca dalla nascita e diplomatasi massofisioterapista, si è avvicinata al mondo del ciclismo piuttosto tardi, grazie al "Gruppo Sportivo Non Vedenti" di Vicenza.

Nel 1998 a Colorado Springs vince il titolo mondiale a cronometro nel tandem misto; alle paraolimpiadi di Sidney 2000 ha vinto la medaglia d'argento nell'inseguimento con la guida Fabrizio Di Somma, sfiorando l'oro di pochi centesimi, oltre a due medaglie di bronzo nel chilometro con partenza da fermo e su strada.

Ai Campionati Europei ho ottenuto: sei ori, tre argenti e due bronzi.

In campo nazionale ho vinto diciannove titoli italiani nelle varie specialità di strada, cronometro e pista (inseguimento e km. con partenza da fermo); due Grand Prix e due Coppa Italia.

Negli ultimi anni, per quanto riguarda le competizioni su strada, ha abbandonato l’agonismo ad alto livello, per dedicarsi alla mountain bike, disciplina nella quale può considerarsi una “pioniera” e “apripista” nel campo dei disabili visivi. In tandem mountain bike partecipa a varie gran fondo e “arrampitour”. Nel 2005 partecipa a 10 Granfondo facenti parte del Rampitour e ad altre importanti Granfondo con tempi di percorrenza di buon livello.

Nel 2006 partecipa al Rampitour e ad altre importanti Granfondo, oltre a dedicarsi a manifestazioni e gare di natura promozionale-competitiva.

Nel 2007 continua la partecipazione a prestigiose granfondo sia su strada che in mountain bike oltre alle arrampicate su vie ferrate ed escursioni in montagna.

Dal settembre 2009 fa parte del Consiglio Federale Nazionale del CIP (Comitato Italiano Paraolimpico).

Nello sci di fondo oltre a partecipare a numerose granfondo segue la formazione e il perfezionamento di guide e collaboratori volontari.

Ha realizzato due raccolte di poesie "Il Volto del Silenzio" e "Tandem" devolvendone il ricavato in beneficenza.