Siliciuri

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

I siliciuri sono composti chimici binari formati da metalli o semimetalli e atomi di silicio. Spesso presentano un punto di fusione inferiore rispetto al metallo da cui sono formati e alcuni di essi, fra cui il disiliciuro di molibdeno, vengono usati per indurire i metalli e produrre leghe particolari, come le "Triboloy".

Alcuni siliciuri di metalli di transizione sono utilizzati nell'industria microelettronica per la fabbricazione di dispositivi CMOS. Nel processo di fabbricazione il siliciuro viene deposto direttamente o ottenuto facendo reagire il metallo di transizione con il substrato di silicio con la tecnologia del saliciuro.

I siliciuri non vanno confusi (come invece spesso accade) con i silicati, anch'essi composti del silicio ma a base ossidica.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Atomi di silicio nei siliciuri possono avere diverse combinazioni:

  • Atomi isolati di silicio: conduttori elettrici Cu5Si, (V,Cr,Mn)3Si, Fe3Si, Mn3Si, e non conduttori (Mg,Ge,Sn,Pb)2Si, (Ca,Ru,Ce,Rh,Ir,Ni)2Si
  • Si2 coppia: Uranio3Si2, afnio e torio siliciuri
  • Si4 tetraedrico: Potassio Si, rubidio Si, cesio Si
  • Sin catene: USi, (Ti, Zr, Hf, Th, Ce, Pu)Si, CaSi, SrSi, YSi
  • Simil grafite esagonale planare Si a strati: β-USi2, siliciuri di altri lantanidi e attinoidi
  • Corrugati esagonali Si strati: CaSi2
  • Struttura aperta tridimensionale Si: SrSi2, ThSi2, α-USi2

Un siliciuro preparato con autoallineamento è chiamato saliciuro, tecnologia usata nell'industria elettronica.

Alcali e metalli alcalini[modifica | modifica wikitesto]

I gruppi 1 e 2 come Na2Si e Ca2Si reagiscono con acqua, cedendo idrogeno e /o silani.

Quando il siliciuro di magnesio è posto in acido cloridrico, HCl(aq), il gas silano, SiH4, si produce. Questo gas è analogo al metano, CH4, ma più reattivo. Il silano è piroforico, causa ossigeno che brucia spontaneamente in aria:

Mg2Si(s) + 4HCl(aq) → SiH4(g) + 2MgCl2(s)
SiH4 + 2O2 → SiO2 + 2H2O

Questa reazione è tipica dei siliciuri metalli alcalino terrosi. Mg2Si reagisce allo stesso modo con acido solforico. Siliciuri metalli alcalini sono ancora più reattivi. Il siliciuro di sodio, Na2Si, reagisce rapidamente con acqua e rilascia silicato sodico, Na2SiO3, e idrogeno. Siliciuro di rubidio è piroforico, a contatto con l'aria.[1]

Metalli di transizione[modifica | modifica wikitesto]

I metalli di transizione silicidici sono, per contro, generalmente inerti in soluzioni acquose ad eccezione del acido idrofluorico; comunque reagiscono con agenti più aggressivi come idrossido di potassio fuso, o fluorina e clorina quando incandescenti.

Altri elementi[modifica | modifica wikitesto]

Mercurio, tallio, bismuto, e piombo sono immiscibili con silicio liquido.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Filmato audio Rubidium ampoule opened IN AIR for chemical reactions, ChemicalForce, 22 Feb 2020, a 10:51. URL consultato il 23 febbraio 2020.
  Portale Chimica: il portale della scienza della composizione, delle proprietà e delle trasformazioni della materia