Sigillo delle Hawaii

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Sigillo delle Hawaii

Il Sigillo delle Hawaii (ufficialmente in inglese Great Seal of the State of Hawaii, ossia Gran Sigillo dello Stato delle Hawaii) è stato ufficialmente adottato nel 1959.

Il sigillo è di forma circolare e reca nel disegno uno scudo araldico squadrato. Il primo e il quarto quadrante dello scudo sono occupati dalle strisce bianche, rosse e blu che caratterizzano anche una parte della bandiera delle Hawaii; in tutto le strisce sono otto per ogni quadrante a rappresentare le otto isole principali delle Hawaii. Il secondo ed il terzo quadrante recano un Puloʻuloʻu bianco su sfondo giallo. Il Puloʻuloʻu (o Kapu) è un bastoncino avente all'estremità superiore una stoffa. Al centro dello scudo araldico è invece collocato uno stemma verde con una stellina gialla a cinque punte. La stellina rappresenta la cinquantesima stella aggiunta alla bandiera degli Stati Uniti.

A sorreggere lo scudo araldico vi sono due figure. Posizionato sul lato destro vi è Kamehameha I, in piedi come raffigurato mediante la statua situata davanti ad Aliiolani Hale; mentre dalla parte sinistra vi è la figura di Libertà, che indossa un berretto con un frigio di alloro e che impugna la bandiera leggermente spiegata nella mano destra.

Nella parte superiore dello scudo araldico vi è un sole, mentre in alto vi è la data 1959. Lo stesso sigillo è circondato dall'incisione State of Hawaii posta in alto e dal motto dello stato Ua Mau ke Ea o ka ʻĀina i ka Pono. Quest'ultimo è in lingua hawaiana e vuol dire "La vita della terra viene perpetuata nella giustizia".

Sotto lo scudo araldico è presente l'uccello della fenice con le ali aperte che fuoriesce da delle fiamme. Il corpo della fenice è nero, la testa è bianca, mentre le ali sono gialle e rosse. La fenice è simbolo di morte e resurrezione e sta a simboleggiare il passaggio da una monarchia assoluta e una forma libera e democratica di governo. Al di sotto dell'uccello vi sono foglie di taro, foglie di banana e tranci di capelvenere. Taro, banana e capelvenere sono tre piante tipiche della flora delle Hawaii; il primo ha anche un grande significato spirituale.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]