Stemma del Colorado

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Stemma del Colorado

Lo stemma del Colorado (ufficialmente in inglese Seal of the State of Colorado, ossia Sigillo dello Stato del Colorado) è stato adottato nel 1861, durante la prima riunione territoriale. Le uniche modifiche apportate al disegno sono state la sostituzione dei caratteri delle parole State of Colorado e della cifra 1876. L'adozione del sigillo è stata ufficializzata durante la prima Assemblea Generale dello stato il 15 marzo 1877.

Nella parte superiore dello stemma è raffigurato l'Occhio della Provvidenza, all'interno di un triangolo da cui si irradiano raggi dorati su due lati. Sotto l'occhio è posto un fascio littorio, un fascio di verghe di betulla o olmo con un'ascia da battaglia legati insieme con un nastro rosso, bianco e blu recante la scritta Union and Constitution. Sotto al fascio è collocato uno scudo araldico composto da due aree: quella superiore ha un cielo rosso, tre montagne innevate e tre nuvole, mentre quella inferiore ha sfondo giallo e presenta martello e scalpello, due strumenti dei minatori, incrociati. Al di sotto dello scudo è invece collocata una pergamena con il motto Nil sine numine ("niente senza la Provvidenza"). In basso è riportata la cifra 1876, che indica l'anno di statalità del Colorado.

Il progetto che servì da modello per il sigillo è stato attribuito a vari autori, ma il principale responsabile è considerato Lewis Ledyard Weld, segretario territoriale nominato dal Presidente Abraham Lincoln nel 1861. Insieme a lui, è considerato almeno in parte autore della progettazione, anche il primo governatore del Colorado, William Gilpin, come Weld esperto in simbologia araldica.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]