Settimana Ciclistica Italiana

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Settimana Ciclistica Italiana
Sport Ciclismo su strada
TipoGara individuale
CategoriaUomini Elite + Under-23
Classe 2.1
FederazioneUnione Ciclistica Internazionale
PaeseBandiera dell'Italia Italia
OrganizzatoreG.S. Emilia
CadenzaAnnuale
Aperturaluglio
PartecipantiVariabile
FormulaCorsa a tappe
Storia
Fondazione2021
Numero edizioni1 (al 2021)
DetentoreBandiera dell'Italia Diego Ulissi
Record vittorieBandiera dell'Italia Diego Ulissi (1)
Ultima edizioneSettimana Ciclistica Italiana 2021
Prossima edizioneSettimana Ciclistica Italiana 2022

La Settimana Ciclistica Italiana è una corsa a tappe maschile di ciclismo su strada con sede di svolgimento variabile in Italia. La prima edizione si è tenuta nel 2021 in Sardegna.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La corsa nacque nel 2021, anno del centenario della nascita di Alfredo Martini, ex commissario tecnico della nazionale di ciclismo su strada dell'Italia, grazie all'iniziativa del Gruppo Sportivo Emilia, già organizzatore della Settimana Internazionale di Coppi e Bartali e del Giro dell'Emilia[1]. Oltre alla creazione della prova in linea denominata Per sempre Alfredo, corsa in marzo in Toscana, il G.S. Emilia decise anche di organizzare una nuova manifestazione a tappe itinerante in Italia, collocata nel mese di luglio e da includere nel circuito UCI Europe Tour come gara di classe 2.1.[2] Il nome Settimana Ciclistica Italiana infatti nei piani degli organizzatori consentiva il coinvolgimento annuale tutte le venti regioni[3].

Nell'aprile 2021 venne annunciato il percorso della prima edizione, in Sardegna, con partenza da Alghero e arrivo a Cagliari, dal 14 al 18 luglio, in contemporanea con l'ultima settimana del Tour de France.[4] La prima edizione vide il successo di Diego Ulissi della UAE Emirates, vincitore anche di due delle cinque tappe.

La seconda edizione venne inserita nel calendario ufficiale 2022 dell'Unione Ciclistica Internazionale dal 13 al 17 di luglio, tuttavia gli organizzatori non trovarono l'accordo con la Regione Sardegna, la quale non riteneva tale periodo vantaggioso per la destagionalizzazione turistica e spingeva per lo spostamento ad ottobre[5] (Regione che comunque organizzò nello stesso periodo le prime tre tappe del Giro Donne[6]). Non avendo trovato una quadra né con l'amministrazione isolana né con altre regioni, l'edizione in primavera fu definitivamente annullata.

Albo d'oro[modifica | modifica wikitesto]

Aggiornato all'edizione 2021.

Anno Luogo Vincitore Secondo Terzo
2021 Bandiera della Sardegna Sardegna Bandiera dell'Italia Diego Ulissi Bandiera del Belgio Sep Vanmarcke Bandiera dell'Italia Giovanni Aleotti
2022 annullata[7]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Two new Italian races added to 2021 calendar, su cyclingnews.com, 6 Febbraio 2021. URL consultato il 30 aprile 2021.
  2. ^ Stefano Villa, Ciclismo, due nuove gare italiane nel calendario internazionale. Una ricorda il mitico Alfredo Martini, su oasport.it, 4 Febbraio 2021. URL consultato il 30 aprile 2021.
  3. ^ Emanuele Peri, Adriano Amici: «Vi spiego come nascono la Per sempre Alfredo e la Settimana ciclistica italiana», su quibicisport.it, 6 Febbraio 2021. URL consultato il 30 aprile 2021.
  4. ^ La “Settimana ciclistica italiana sulle strade della Sardegna” al via a luglio, su unionesarda.it, 29 aprile 2021. URL consultato il 30 aprile 2021.
  5. ^ La Settimana ciclistica italiana può tornare in Sardegna, ma non a luglio, su oristanonoi.it, 10 febbraio 2022. URL consultato l'8 luglio 2022.
  6. ^ Il Giro d'Italia donne partirà dalla Sardegna, su lanuovasardegna.it, 10 marzo 2022. URL consultato l'8 luglio 2022.
  7. ^ (EN) Calendar, su procyclingstats.com.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Ciclismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di ciclismo