Sergio Mariotti

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
File:Sergio Mariotti 1976
Sergio Mariotti

Sergio Mariotti (Firenze, 10 agosto 1946) è uno scacchista italiano, il primo ad aver ottenuto il titolo di Grande Maestro Internazionale.

Biografia

Divenne candidato maestro al torneo di Imperia del 1963, vinse il campionato italiano giovanile nel 1965 a Torino e ottenne il titolo di Maestro nel torneo di La Spezia del 1969. Nello stesso anno vinse il campionato italiano assoluto, e arrivò quarto al torneo internazionale di Prahia de Rocha (Portogallo) con cui ottenne il titolo di Maestro Internazionale. Continuò con una serie di vittorie, rivinse il campionato italiano nel 1971 e finalmente con un ottimo secondo posto al torneo di Venezia del 1971 ebbe la prima norma per il titolo di Grande Maestro. Alle Olimpiadi di Nizza del 1974 ottenne un prestigioso terzo posto fra le prime scacchiere e il titolo definitivo di Grande Maestro, il primo italiano a potersi fregiare del titolo dopo l'istituzione dello stesso. La sua carriera continuò ancora positivamente arrivando a qualificarsi per l'interzonale del 1976 in cui si classificò al decimo posto.

In quegli anni in Italia era impensabile essere uno scacchista professionista e Mariotti, per motivi di lavoro, diminuì la partecipazione ai tornei e il suo gioco perse lo smalto dei tempi migliori (nel 1974 la rivista inglese British Chess Magazine lo aveva soprannominato The Italian fury). Dal 1994 al 1996 è stato presidente della FSI (Federazione Scacchistica Italiana). Attualmente è membro del Consiglio direttivo federale e ricopre la carica di Commissario tecnico della squadra azzurra, anche se non disdegna di tanto in tanto il gioco attivo: nel 2005 ha infatti vinto in solitudine l'importante torneo semilampo "Città di Rocca di Papa" davanti, tra i molti altri, all'attuale campione italiano Michele Godena e al campione scozzese (ma di origine danese) Jacob Aagaard.

Opere

  • Manuale degli scacchi: dalle basi all'agonismo. Roma, Newton Compton, 1990.

Bibliografia

Voci correlate