Sentimental Tommy (film 1921)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Sentimental Tommy
Titolo originale Sentimental Tommy
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 1921
Durata 80 min.
Colore B/N
Audio muto
Rapporto 1,33 : 1
Genere drammatico
Regia John S. Robertson
Soggetto dal lavoro teatrale Sentimental Tommy di J.M. Barrie
Sceneggiatura Josephine Lovett
Casa di produzione Famous Players-Lasky Corporation
Fotografia Roy F. Overbaugh
Interpreti e personaggi

Sentimental Tommy è un film muto del 1921 diretto da John S. Robertson. Nel 1915, il regista britannico Toby Cooper aveva girato la prima versione del romanzo di Barrie sempre con il titolo Sentimental Tommy.

È il debutto cinematografico di Mary Astor ma le scene girate con la giovane attrice vennero tagliate quando fu il momento di distribuire la pellicola [1].

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Grizel, una ragazzina dodicenne, e sua madre, conosciuta con il nome di la donna dipinta, sono ostracizzate dagli abitanti di Thrums. Nel paese, giunge un giorno Tommy Sandys, un ragazzo molto fantasioso, che diventa amico inseparabile di Grizel.

Sei anni dopo, Tommy ritorna da Londra, dove è diventato un autore di successo e scopre che Grizel è sempre innamorata di lui. Mosso da quel sentimento, Tommy si dichiara alla ragazza chiedendola in moglie ma lei, rendendosi conto che lui, in realtà, non la ama, lo rifiuta.

A Londra, Tommy intreccia una relazione con Lady Pippinworth che, poi, segue in Svizzera. Grizel, avendo perso la madre e credendo che Tommy abbia bisogno di lei, lo va a cercare ma lo trova preso completamente dalla sua passione per l'altra donna. Infelice, torna a casa. Tommy, in preda al rimorso, ritorna da lei. La ragazza, in preda al delirio, viene curata dall'uomo che ama e, con il suo aiuto, guarisce.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Famous Players-Lasky Corporation. Venne girato a New York, nei Kaufman Astoria Studios al 3412 36th Street nel Queens.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Famous Players-Lasky Corporation e dalla Paramount Pictures, il film - presentato da Adolph Zukor - uscì nelle sale cinematografiche USA il 27 marzo 1921.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Silent Era

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema