Scuola corale della cattedrale di Lugano

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Scuola corale della cattedrale di Lugano
NazioneBandiera della Svizzera Svizzera
CittàLugano
Sito webwww.scuolacorale.ch
 
DirettoreRobert Michaels
Organicocoro giovanile a voci miste
RepertorioPolifonia
Periodo attività1984-in attività
Concorsi
Pubblicazioni
Collabora con la Casa Musicale Eco per una collana dedicata alla musica corale

La Scuola corale della cattedrale di Lugano è stata fondata nel 1984 per volere di monsignor Arnoldo Giovannini, arciprete della cattedrale di Lugano, ed affidata sin dall'inizio alla direzione di Robert Michaels. È un'associazione legata alla diocesi di Lugano, che collabora attivamente nell'animazione liturgica delle messe pontificali, esegue concerti e tournée musicali in tutta la Svizzera e in Europa, così come registrazioni e produzioni radiofoniche-televisive per la RSI, la Rai e la BBC.

Repertorio[modifica | modifica wikitesto]

Il repertorio della scuola corale per statuto deve comprendere ogni anno composizioni di ogni epoca, dal canto gregoriano fino alla musica contemporanea. Oltre a cantare una novantina di mottetti ed altre composizioni polifoniche durante i servizi sacri o in concerto, ha realizzato diverse esecuzioni di opere importanti, come il Messiah di Händel, la Messa in Si minore di Johann Sebastian Bach, la Messa in Sol maggiore di Schubert e gran parte dell'Officium Hebdomadae Sanctae ("Officio per la Settimana santa") di Tomás Luis de Victoria.

Attività[modifica | modifica wikitesto]

L'attività principale della scuola corale è il servizio corale durante le liturgie della cattedrale di Lugano e in altri luoghi a seconda delle necessità. Comprende una trentina di servizi all'anno. Svolge inoltre attività concertistica, tre o quattro volte all'anno sia in Svizzera sia all'estero.

Ha condotto inoltre delle tournée all'estero, cantando più volte nel Regno Unito, in Germania, in Francia, in Spagna, Italia e nella Città del Vaticano e partecipa attivamente alle attività della Federazione internazionale Pueri cantores, come pure a quelle della Federazione svizzera Pueri cantores. È inoltre membro della Royal School of Church Music.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]