School of Mafia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
School of Mafia
Maurizio Lombardi in una scena del film
Lingua originaleitaliano
Paese di produzioneItalia
Anno2021
Durata95 min
Generecommedia
RegiaAlessandro Pondi
SceneggiaturaMauro Graiani, Riccardo Irrera, Paolo Logli, Alessandro Pondi
ProduttoreMarco Poccioni, Davide Tovi, Marco Valsania
Casa di produzioneRodeo Drive
Distribuzione in italiano01 Distribution
FotografiaVladan Radovic
MontaggioMarco Spoletini
MusicheCris Ciampoli
ScenografiaLuciano Cammerieri
TruccoCristina Amadio
Interpreti e personaggi

School of Mafia è un film del 2021 diretto da Alessandro Pondi.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

New York, alla morte del boss Frankie Ghost, gli altri boss della mafia italo-americana (Donato Cavallo, Vito Masseria e Primo Di Maggio) si riuniscono per decidere gli sviluppi futuri della malavita newyorkese. Ben presto, tutti capiscono che, nonostante l'accordo, questo avrà vita breve, visto che i figli dei boss, hanno tutti intrapreso strade diverse da quella del crimine: Tony Masseria è un insegnante di danza, Nick Di Maggio è un cantante emergente, mentre Joe Cavallo è addirittura iscritto all'accademia di polizia.

I tre boss decidono di "rapire" i rispettivi figli e mandarli in Sicilia da "Mister T" (Don Turi) affinché li addestri alla vita mafiosa. Giunti in Sicilia controvoglia, sotto la supervisione di Salvo "Lo Svizzero", i tre apprenderanno in maniera esilarante tutte le regole e i sistemi da adottare per divenire dei veri mafiosi. Parallelamente all'addestramento, i tre troveranno anche il modo di unire le loro forze, fino a fare arrestare i padri e Don Turi durante il matrimonio di Giuseppe. Dopo questo episodio e le conseguenti condanne ai boss, i tre, unitamente a Rosalia (la moglie di Di Maggio Jr.) saranno costretti a rifugiarsi in una non ben identificata località artica, per sfuggire alle rappresaglie delle famiglie.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 24 giugno 2021[1].

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Le parti ambientate in Sicilia sono state in realtà girate nel Salento leccese, in particolare a Nardò (Masseria Brusca, Villa Personé oggi De Benedictis alle Cenate, Piazza Salandra, ecc.), Otranto (Laghetto delle Orte, nella miniera di Bauxite), Torre Squillace e nelle Cave di Tufo di Acquarica del Capo (Tajate).

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ School of Mafia, da giovedì 24 giugno al cinema, in MYmovies.it, 15 maggio 2021. URL consultato il 24 dicembre 2021.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema