San Bartolomeo (Carlo Crivelli)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
San Bartolomeo
San Bartolomeo
Autore Carlo Crivelli
Data 1472
Tecnica tempera e oro su tavola
Dimensioni 28 cm × 15,5 cm 
Ubicazione Pinacoteca del Castello Sforzesco, Milano

San Bartolomeo è un dipinto a tempera e oro su tavola (28x15,5 cm) di Carlo Crivelli, databile al 1472 e conservato nella Pinacoteca del Castello Sforzesco di Milano. Faceva probabilmente parte del Polittico del 1472.

Storia[modifica | modifica sorgente]

Il polittico, probabilmente in origine nella chiesa di San Domenico a Fermo, venne smembrato poco prima del 1834, e disperso sul mercato. Il San Bartolomeo si trovava col San Giovanni Evangelista nella collezione Castelbarco e fu donato al Comune di Milano da Giuseppe Levis. L'attribuzione al Crivelli è pressoché unanime (Berenson, Rushforth, Borenius e successivi, con la sola esclusione di Geiger).

La ricostruita predella con altri quattro scomparti (Philadelphia, New Haven, Milano e Amsterdam) è assegnata al polittico del 1472 sebbene con qualche incertezza legata all'assenza di documentazione.

Descrizione e stile[modifica | modifica sorgente]

Nel pannello centinato, che doveva essere nella metà sinistra, san Bartolomeo è raffigurato a mezzafigura mentre si piega dolcemente verso destra e in avanti, tenendo un libro al petto con la sinistra e con la destra sollevando delicatamente lo strumento del suo martirio, un coltello affilato con cui fu scuoiato vivo. Espressive le mani: la sinistra divarica in maniera accentuata il pollice dalle altre dita, la destra lascia il mignolo delicatamente sollevato nella presa dell'impugnatura del coltello.

Notevole è l'individuazione fisiognomica ed espressiva del volto, che appare concentrato dirigendo l'attenzione a sinistra ma dischiudendo le labbra come se stesse per parlare con una figura nel pannello adiacente.

Bibliografia[modifica | modifica sorgente]

  • Pietro Zampetti, Carlo Crivelli, Nardini Editore, Firenze 1986. (ISBN non esistente)
  • AA.VV., La Pinacoteca del Castello Sforzesco a Milano, Skira, Milano 2005. ISBN 88-7624-260-0

Voci correlate[modifica | modifica sorgente]

Pittura Portale Pittura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Pittura