Rubik's Magic

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Un Rubik's Magic nel suo stato iniziale

Il Rubik's magic è un rompicapo inventato dallo scultore ungherese Ernő Rubik e creato dalla Matchbox nei primi anni ottanta.

Il puzzle consiste in 8 quadrati neri detti "tiles" (cambiati in tiles rosse e anelli dorati nel 1997) sistemate in modo da formare un rettangolo di dimensioni 2x4; solchi diagonali sulle tiles tengono i fili che li connettono tra di loro, permettendo di essere piegati e ripiegati tra loro perpendicolarmente come nella Jacob's Ladder. La faccia frontale del puzzle mostra, nel suo stato iniziale, tre anelli separati di color arcobaleno; la faccia posteriore consiste in un'immagine mischiata dei tre anelli non uniti tra di loro. Lo scopo del gioco è di piegare il puzzle in una forma a cuore e risolvere l'immagine nel retro, cioè unire gli anelli.

Rubik's Magic risolto

Esistono numerosi modi per risolverlo, e giocatori professionisti possono completarlo in pochi decimi di secondo. Nel 1987, il Rubik's Magic Master Edition fu pubblicato dalla Matchbox; consiste di 12 tiles argentati a formare un rettangolo 2x6, mostrando 5 anelli uniti, bisogna "scioglierli" trasformando il puzzle in una sorta di "W". Circa nello stesso periodo, la Matchbox produsse il: Rubik's Magic Create the Cube,[1] un'altra versione del Rubik's Magic, nel quale il puzzle è risolto quando è a forma di cubo con una base di due tiles.[2] non ha avuto molto successo ed è raro da trovare.

Negli ultimi anni novanta, la versione originale del Rubik's Magic fu ridistribuita dalla Oddzon, questa volta con anelli gialli su uno sfondo rosso; altre versioni (per esempio, una variante dell'originale con tiles argento al posto di neri) furono prodotte, e fu anche creato un gioco di strategia basato sul Rubik's Magic.

Il Professor Rubik detiene sia un brevetto ungherese (HU 1211/85, issued March 19, 1985) e un brevetto americano (US 4,685,680, issued August 11, 1987) sul meccanismo del Rubik's Magic.

Record[modifica | modifica sorgente]

Per quanto riguarda il record mondiale della media su 5, i primi dieci competitori nel ranking ufficiale WCA sono questi:

Paese Nome Media di 5
Svezia Svezia Henrik Bui 0,87 secondi
Stati Uniti Stati Uniti Patrick Jameson 0,90 secondi
Hong Kong Hong Kong Tang Yiu Chun 0,90 secondi
Hong Kong Hong Kong Chau Ka Wai 0,92 secondi
Hong Kong Hong Kong Lee Chun Hin 0,93 secondi
Cina Cina Yuxuan Wang 0,93 secondi
Ungheria Ungheria Olivér Perge 0,94 secondi
Cina Cina Ge Song 0,95 secondi
Germania Germania Jan Dickmann 0,96 secondi
Cina Cina Kai Liu 0,96 secondi

Note[modifica | modifica sorgente]

  1. ^ Rubik's Create The Cube at TwistyPuzzles.com, retrieved May 2, 2007
  2. ^ Rubik's Magic: Create the Cube

Altri progetti[modifica | modifica sorgente]