Rose's Turn

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rose’s Turn
ArtistaEthel Merman
Autore/iJule Styne (musiche) Stephen Sondheim (testi)
GenereMusical
Stilepop
Edito daDecca Records
Pubblicazione originale
IncisioneGypsy
Data1959
Durata4 min : 30 s

Rose's Turn (Il turno di Rose) è l'ultima canzone del musical del 1959 Gypsy: A Musical Fable, musical composto da Jule Styne con le liriche di Stephen Sondheim . L'interprete più famosa della canzone è Ethel Merman, l'originale Rose di Broadway.

In Gypsy la canzone viene cantata sul finale del secondo atto. Rose, dopo aver lavorato per anni duramente a questo proposito, riesce a fari diventare la figlia Rose (in arte Gypsy Rose Lee) una stella del burlesque. Tuttavia, dopo essere diventata celebre in tutti gli Stati Uniti, Gypsy si distacca dalla madre, fino ad ordinarle di lasciarla in pace e libera di vivere la propria vita.

Rose, abbandonata dalla figlia, canta la propria frustrazione per aver sprecato la propria vita per far diventare la figlia ingrata una grande stella del teatro. Rose afferma che la sua tragedia è di essere nata troppo presto e di aver cominciato troppo tardi: se avesse cominciato a lavorare fin da giovane sarebbe riuscita a diventare lei stessa una stella.

La canzone è un pastiche dei brani musicali di Gypsy May We Entertain You? e Everything's Coming up Roses.

Interpreti più importanti[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Bernard F. Dick Forever Mame: the life of Rosalind Russell University Press of Mississippi Jackson MS (2006) ISBN 1578068908 p.209

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Musica classica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di musica classica