Roquetas de Mar

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Roquetas de Mar
comune
Roquetas de Mar – Stemma Roquetas de Mar – Bandiera
Localizzazione
Stato Spagna Spagna
Comunità autonoma Bandera de Andalucía.svg Andalusia
Provincia Flag Almería Province.svg Almería
Territorio
Coordinate 36°46′00.12″N 2°36′00″W / 36.7667°N 2.6°W36.7667; -2.6 (Roquetas de Mar)Coordinate: 36°46′00.12″N 2°36′00″W / 36.7667°N 2.6°W36.7667; -2.6 (Roquetas de Mar)
Altitudine 10 m s.l.m.
Superficie 60 km²
Abitanti 71 279 (2007)
Densità 1 187,98 ab./km²
Comuni confinanti El Ejido, Enix, La Mojonera, Vícar
Altre informazioni
Cod. postale 04740
Prefisso (+34) 950 32
Fuso orario UTC+1
Targa AL
Cartografia
Mappa di localizzazione: Spagna
Roquetas de Mar
Sito istituzionale

Roquetas de Mar è un comune spagnolo situato nella comunità autonoma dell'Andalusia.

Spiaggia notturna a Roquetas de Mar

Turismo[modifica | modifica wikitesto]

Roquetas de Mar dispone di infrastrutture turistiche di grande qualità, si tratta del luogo turistico per antonomasia della provincia di Almeria e proprio questa città ospita infatti più di due terzi del turismo totale della provincia.

I visitatori potranno decidere di dormire in hotel da tre a cinque stelle, ci sarà la possibilità di utilizzare campi da golf e la presenza di due porti sportivi (Roquetas e Aguadulce) garantisce anche gli appassionati di barche tutto quello che necessitano.

Non manca un parco acquatico e il più grande acquario in Andalusia, entrambi situati a Las Salinas. 

Il municipio ha un'offerta completa livello culturale con particolare riguardo agli eventi organizzati all'interno del grande Teatro Auditorio e in altri luoghi come la  Escuela de Música, Danza y Teatro, el Faro o nel Castillo de Santa Ana. Quest'ultimo edificio è emblematico per questa città, visto che appare come simbolo anche nello stemma cittadino e in questo momento è stato riconvertito in un museo con sale da esposizione

A questo si aggiungono molti spazi naturali, come per esempio Punta Entinas-Sabinar, con quasi 2000 ettari di natura, in parte anche selvaggia, sono molti infatti gli uccelli migratori presenti e le spiagge stupende e ben equipaggiate offrono ai visitatori tutto quello che stanno cercando.

Cultura[modifica | modifica wikitesto]

Feste[modifica | modifica wikitesto]

I differenti nuclei cittadini del municipio di Roquetas de Mar, così come alcuni dei suoi quartieri hanno delle feste patronali proprie che si svolgono nel corso di tutto l'anno. Tra queste quelle che contano la maggior affluenza di pubblico e la tradizione più radicata sono quelle della Virgen del Carmen e Aguadulce, Santa Ana a El Puerto e la Virgen del Rosario nel centro di Roquetas.

Molto importante è anche la «Feria del Mediodía» come in tutta la provincia di Almeria e proprio durante questo evento è possibile degustare le celebri 'tapas' e tutti i prodotti locali più popolari, divertirsi con musiche e canti e passare dei momenti indimenticabili anche durante la «Feria de la Noche», con concerti, mercati e molte altre attività.

Imperdibile anche la noche de San Juan a giugno e «Las Moragas» a dicembre.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Spagna Portale Spagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Spagna

Castillo de Santa Ana