Roger Wicker

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Roger Wicker
SenatorRogerWicker(R-MS).jpg

Senatore, Mississippi
Durata mandato 31 dicembre 2007 - In carica
Predecessore Trent Lott

Membro della Camera dei Rappresentanti - Mississippi, distretto n.1
Durata mandato 3 gennaio 1995 - 31 dicembre 2007
Predecessore Jamie L. Whitten
Successore Travis Childers

Dati generali
Partito politico Repubblicano

Roger Frederick Wicker (Pontotoc, 5 luglio 1951) è un politico, militare e avvocato statunitense, attuale senatore per lo stato del Mississippi e in precedenza membro della Camera dei Rappresentanti per lo stesso stato.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato a Pontotoc, Wicker studiò legge e successivamente si arruolò nell'Air Force, dove prestò servizio per quattro anni. Dopo questo periodo passò nelle riserve e vi rimase per ventitré anni, operando come JAG. Wicker si congedò dalle riserve nel 2003, con il grado di tenente colonnello.

Nel frattempo Wicker aveva intrapreso una carriera politica con il Partito Repubblicano. Dopo aver lavorato come consulente di Trent Lott, era stato eletto nella legislatura statale del Mississippi e nel 1994 aveva vinto un seggio alla Camera dei Rappresentanti.

Wicker venne rieletto deputato sei volte e nel 2007 il governatore del Mississippi lo nominò senatore come rimpiazzo temporaneo del dimissionario Trent Lott. L'anno seguente Wicker prese parte all'elezione speciale che avrebbe determinato il nuovo senatore effettivo e riuscì a vincere.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autorità VIAF: 120504271 LCCN: no2010053260