Judge Advocate General

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Judge Advocate General's Corps, noti anche come JAG, indica la branca legale (giudici e avvocati) di tutte le forze armate degli Stati Uniti d'America ovvero l'aeronautica, la marina, la guardia costiera, l'esercito e il corpo dei marines.

Il JAG è incaricato sia della istituzione di procedimenti legali nei confronti dei militari che della loro difesa, così come previsto dal Codice della giustizia militare.

Organizzazione[modifica | modifica wikitesto]

I Marines e la Guardia costiera non hanno un corpo specifico giudiziario ma una divisione interna, cui fanno parte ufficiali in linea. Nell'esercito i judge advocates mantengono lo status di ufficiali di linea,e teoricamente possono assumere anche altre funzioni, mentre quelli di Aviazione e della Marina svolgono solo la funzione di giudici-avvocati. Gli ufficiali del Corpo sono i capoufficiali della Corte marziale e delle Commissioni d'inchiesta. Il JAG provvede anche ai membri del servizio con una vasta gamma di servizi legali gratuiti e di supporto alle operazioni militari di combattimento fornendo delucidazioni ai comandanti circa la legge sui conflitti armati.

La serie televisiva JAG - Avvocati in divisa è ispirata da questo ente.

guerra Portale Guerra: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di guerra