Università del Mississippi

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Università del Mississippi
Ole Miss rebels Logo.svg
Stato Stati Uniti Stati Uniti
Città Oxford, Mississippi
Soprannome Rebels
Motto Pro scientia et sapientia
Fondazione 1848
Tipo pubblica
Rettore Daniel W. Jones
Studenti 20 844
Dipendenti 729 (2012)
Colori           Cremisi, Blu
Sport 18 squadre
NCAA Division I
Sito web www.olemiss.edu/
 

L'Università del Mississippi, conosciuta anche come Ole Miss, è un'università di ricerca pubblica con sede a Oxford, Mississippi, Stati Uniti. Fondata nel 1848, l'istituto è composto da un campus principale ad Oxford e altri 4 campus di minori dimensioni con sede Booneville, Grenada, Tupelo e Southaven oltre che dal Centro Medico dell'Università del Mississippi a Jackson. Inoltre all'ateneo è collegata anche la Stazione Biologica dell'Università del Mississippi ad Abbeville. Il 52 per cento degli studenti provengono dal Mississippi e il 19 per cento di questi studenti fanno parte di minoranze. Gli studenti stranieri provengono da 66 nazioni diverse. Ole Miss è una grande università dello stato del Mississippi con un totale di 20.844 iscritti nell'autunno 2011. Il campus di Oxford è il secondo più grande dello stato e ad autunno 2012 contava 21.535 iscritti.

L'istituto[modifica | modifica wikitesto]

Con 2.563 impiegati a tempo pieno a Oxford e nei campus satelliti, inclusi 779 a tempo pieno, Ole Miss è la più grande fonte di lavoro di Lafayette County. Più dell'82 per cento degli impiegati possiede un'istruzione superiore. Il rapporto tra il corpo della facoltà e gli studenti dell'Università del Mississippi è di 19:1 e l'istituto ha il 47,4 per cento delle sue classi con 20 o meno studenti. I corsi più frequentati dell'Università del Mississippi includono: educazione elementare e insegnamento; marketing, finanza, farmacia, scienze farmaceutiche, business delle amministrazioni e management. Il tasso di soddisfazione degli studenti al primo anno è dell'80,8 per cento[1].

Sport[modifica | modifica wikitesto]

Le squadre sportive dell'Università del Mississippi, originariamente conosciute come "Mississippi Flood", furono rinominate Rebels nel 1936 e competono nella Southeastern Conference della NCAA Division I. I colori dell'istituto sono il rosso cardinalizio e il blu marino, scelti per ricordare rispettivamente i colori di Harvard e Yale. Con una lunga storia nei campionati interscolastici (Ole Miss iniziò il suo programma di football nel 1890), l'università compete in 18 sport maschili e femminili.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) University of Mississippi, rankingsandreviews.com. URL consultato il 10 marzo 2013.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Università Portale Università: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Università