Rivista internazionale di scienze sociali

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rivista internazionale di scienze sociali
Logo
Logo
StatoBandiera dell'Italia Italia
Linguaitaliano
Periodicitàsemestrale
Generestampa accademica
Fondazione1893
SedePadova
EditoreUniversità Cattolica del Sacro Cuore
ISSN0035-676X (WC · ACNP) e 1827-7918 (WC · ACNP)
Sito webdigital.casalini.it/18277918
 

La Rivista internazionale di scienze sociali e discipline ausiliari, fondata a Padova nel 1893, è una rivista accademica italiana di economia e sociologia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Storia[modifica | modifica wikitesto]

Negli ultimi anni del XIX secolo i cattolici erano ai margini del dibattito filosofico e scientifico nazionale. Si erano infatti da poco spente le eco delle scuole rosminiane e delle scuole giobertane (1860-1870).

Nel 1889, due anni prima dell'enciclica Rerum Novarum, Giuseppe Toniolo (1845-1918), docente di economia politica presso l'Università di Pisa, il maggior teorico della sociologia cattolica italiana del tempo, aveva dato avvio a Padova, all'Unione Cattolica per gli studi sociali con l'intento di ridare voce ai cattolici nel campo della ricerca delle scienze sociali.

Nel 1893 l'Unione Cattolica per gli Studi Sociali fondò a Padova, sotto la direzione di monsignore Salvatore Talamo, legato alla filosofia tomistica e dello stesso Toniolo, la nuova pubblicazione.

Nel presentare la Rivista internazionale di scienze sociali, Giuseppe Toniolo si rivolse a quegli uomini "profondamente cattolici, i quali facciano professione di un'intera subordinazione della scienza alla fede e di docile e incondizionata obbedienza al magistero o all'autorità della Chiesa".

Tema ricorrente della Rivista internazionale e dei suoi collaboratori, E. Agliardi, G. De Sanctis. A. Mauri, A. Ratti (il futuro papa Pio XI), Giovanni Semeria, è la "ricostruzione organica dell'intera società" secondo un finalismo religioso convinto del primato del cristianesimo tanto nella vita individuale quanto in quella sociale. Contro l'ideologia marxista, e in armonia con i dettami della Rerum Novarum.

La rivista, che ha attraversato varie vicissitudini, continua ad essere tuttora pubblicata dall'Università Cattolica di Milano.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Editoria: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di editoria