Rawkus Records

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Rawkus Records
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1996
Fondata daBrian Brater, Jarret Meyer
Sede principaleNew York
SettoreMusicale
ProdottiHip hop
Sito webwww.rawkus.com/

La Rawkus Records è un'etichetta discografica indipendente, specializzata in musica hip hop, che è salita alla ribalta nel mondo discografico nei tardi anni 1990. La Rawkus è stata fondata nel 1996 da Brian Brater e Jarret Meyer, con l'appoggio economico di James Murdoch, figlio di Rupert Murdoch e loro amico di scuola. Grazie alla sua solida base finanziaria, l'etichetta ha potuto competere con le grandi etichette di hip hop. Nel 1999 ha siglato un accordo di distribuzione con la Interscope/Geffen, controllate della Universal Music.

La Rawkus è stata responsabile del lancio di artisti di underground hip hop quali Sir Menelik; Company Flow; gli High and Mighty; Mos Def & Talib Kweli (in coppia conosciuti come Black Star), Pharoahe Monch, Skillz, e DJ e beatmaker come Hi Tek e DJ Evil Dee, oltre ad aver musicalmente resuscitato artisti come Kool G Rap. L'etichetta ha aiutato il lancio del movimento del conscious hip hop attraverso gli artisti sopra elencati ed alle importanti compilation The Lyricist Lounge e Soundbombing, entrambe seguite da un tour mondiale.

Nel 2002 la Rawkus ha siglato un accordo con la MCA per condurre i propri prodotti underground verso un maggiore successo commerciale, ivi compresi Mos Def, Talib Kweli, Pharoahe Monch, The Roots e Common. Poco dopo la sigla del contratto, la MCA è fallita e la Interscope/Geffen ha acquistato la Rawkus.

Nel gennaio 2004 la Rawkus si è scissa dalla Geffen ed ha concentrato gli sforzi per ricorstituire il movimento attorno a cui aveva fiorito sul finire degli anni '90. in una intervista ad AllHipHop.com, Hi Tek ha dichiarato:

(EN)

«They took chances and gave their life to underground hip-hop when no one else would. I really appreciate them. I think Rawkus was part of keeping real hip-hop music alive in its down times»

(IT)

«Hanno avuto la possibilità ed hanno dato la loro vita per l'hip hop underground come nessun altro ha fatto. Li apprezzo veramente molto. Penso che la Rawkus abbia avuto la sua parte nel mantenere viva la vera musica hip hop in questi tempi bui.»

Nel luglio 2005 è stato annunciato che la Rawkus è riemersa con un nuovo contratto di distribuzione con la RED Distribution, braccio di distribuzione indipendente della famiglia Sony-BMG.

Discografia[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Discografia della Rawkus Records.

Compilation della Rawkus[modifica | modifica wikitesto]

Album Ufficiali della Rawkus[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]