RG team

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da R.G. Team)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
RG Team
Motociclismo
PaeseBandiera dell'Italia Italia
Nome completoRG Team
CategorieSuperbike
Superstock 1000
Team managerRossella Tosetti Gianfardoni
Piloti nel 2008
Superbike57 Lorenzo Lanzi
Superstock 100058 Robert Gianfardoni
Moto nel 2008Ducati 1098 RS 08
Pneumatici nel 2008Pirelli

Il team RG è stata una squadra motociclistica nata su iniziativa della famiglia Gianfardoni alla Spezia nel 2006. L'ideatore di questo progetto è stato il figlio Robert che, dopo alcune esperienze come pilota, promosse questa nuova avventura.

Vizziello con la Yamaha YZF-R6 del RG Team nel 2007.

Nel 2006 la famiglia Gianfardoni, abitualmente impegnata nell'imprenditoria navale, creò una nuova struttura nell'ambito del Mondiale delle derivate di serie per realizzare il desiderio del figlio di poter gareggiare in un campionato motociclistico. I primi due anni furono dedicati al Campionato Mondiale Supersport, alla Superstock 1000 FIM Cup e al Campionato Italiano, tutti affrontati con moto Yamaha. Il pilota di punta Gianluca Vizziello, concluderà il Campionato mondiale Supersport 2007 al decimo posto nella classifica finale piloti e al terzo nel Campionato Italiano, categoria Supersport.[1]

Al termine del 2007 il Team decide di compiere un ulteriore sforzo, passando dal Mondiale Supersport a quello Superbike e iniziando una stretta collaborazione con Ducati Corse, continuando però a competere anche nella Superstock con il figlio Robert, da sempre pilota del team.[2] Viene così ingaggiato il giovane Lorenzo Lanzi, ex pilota ufficiale Ducati Xerox, che porta al debutto la nuova Ducati 1098 nella stagione 2008.[3]

Il 2008 risulta una stagione difficile, numerosi cambiamenti di personale creano un vero e proprio Turn-over che non giova ai risultati della squadra. Lorenzo Lanzi raggiunge risultati estremamente altalenanti e Robert Gianfardoni non migliora i risultati dell'anno precedente; frequentemente non riuscirà nemmeno a qualificarsi e non entra mai in zona punti, nonostante nella stessa stagione Brendan Roberts vince il campionato con la stessa moto usata dal giovane Gianfardoni. Nella stessa stagione e con la stessa motocicletta, Robert Gianfardoni disputa tre gare del campionato italiano Superbike senza ottenere punti.

Al termine della stagione, il Team RG decide di non prendere parte all'ultima tappa di Campionato, in Portogallo, motivando questa decisione sulla base di problemi di salute di Robert Gianfardoni.

Nel 2009 il team RG non si iscrive a nessuna competizione motociclistica, chiudendo la propria parentesi sportiva.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Gianluca, Presentazione del Team RG, su motoblog.it, Triboo Media S.r.l., 5 febbraio 2007.
  2. ^ Presentato a Desenzano il Team RG 2007, su dueruote.it, Editoriale Domus S.p.A., 6 febbraio 2007.
  3. ^ RG Team – Tutto pronto per l’inizio del Mondiale, su federmoto.it, Federazione Motociclistica Italiana, 19 febbraio 2008.

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Moto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di moto