Queer Lion 2014

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Voce principale: Queer Lion.

Il Queer Lion 2014 è l'ottava edizione del riconoscimento collaterale che premia «il miglior film con tematiche omosessuali & Queer Culture», assegnato nel quadro delle manifestazioni previste per la LXXI Mostra del Cinema di Venezia che si è svolta dal 27 agosto al 6 settembre 2014.

Il premio è stato patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, tramite il dipartimento per le Pari Opportunità UNAR, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione del Veneto, Provincia di Venezia, Comune di Venezia e Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.[1]

Il premio è stato assegnato a Les nuits d'été di Mario Fanfani,[2] con la seguente motivazione:

«La ricerca della propria identità è sempre un atto rivoluzionario! Lo fa il protagonista indossando abiti femminili pur mantenendo le proprie convinzioni borghesi; lo fa la moglie attraverso la sua emancipazione e gli ideali pacifisti; lo fanno a loro modo tutti gli altri personaggi all’interno di un’opera queer che mescola, con eleganza, tradizione e trasgressione.»

Giuria[modifica | modifica wikitesto]

La giuria è stata presieduta da Alessandro Zan. Gli altri membri sono stati Daniel N. Casagrande, e Marco Busato, delegato generale dell'associazione culturale CinemArte.[3]

Film in concorso[modifica | modifica wikitesto]

I film in competizione per il titolo alla rassegna sono stati sette, individuati nelle diverse sezioni del festival.[3]

Venezia 71[modifica | modifica wikitesto]

Giornate degli autori[modifica | modifica wikitesto]

Settimana Internazionale della Critica[modifica | modifica wikitesto]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ 8° Queer Lion Award: editoriale / editorial, in Cinemarte, 18 agosto 2014. URL consultato il 25 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 7 settembre 2014).
  2. ^ Venezia, a Les Nuits d'eté il Queer Lion, in ANSA, 4 settembre 2014. URL consultato il 6 settembre 2014.
  3. ^ a b 8. Queer lion award: press release / comunicato stampa, in Cinemarte, 18 agosto 2014. URL consultato il 25 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 7 ottobre 2014).

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]