Qalb Lozeh

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Qalb Lozeh
CiviltàImpero bizantino
Localizzazione
StatoBandiera della Siria Siria
Dimensioni
Superficie4 600 000 
Mappa di localizzazione
Map
Coordinate: 36°10′08.69″N 36°34′51.13″E / 36.16908°N 36.580869°E36.16908; 36.580869


 Bene protetto dall'UNESCO
Antichi villaggi della Siria settentrionale
 Patrimonio dell'umanità
TipoCulturali
Criterio(iii) (iv) (v)
PericoloNon in pericolo
Riconosciuto dal2011
Scheda UNESCO(EN) Ancient Villages of Northern Syria
(FR) Scheda

Qalb Lozeh (anche Qalb Lawzah, Kalb Loze) è una delle città morte della Siria nord-occidentale a circa 50 km da Aleppo, vicino al confine turco. Il villaggio è caratterizzato dalla antica basilica e dal 2011 è stato inserito nella lista dei patrimoni dell'umanità gestita dall'UNESCO.

La chiesa di origine paleocristiana, risalente alla metà del V secolo, era circondata da un alto muro e non apparteneva ad una grande comunità. Si pensa quindi che il villaggio di Qalb Lozeh fosse un luogo di tappa per i pellegrini diretti a Qal'at Sim'an, forse legato ad una reliquia di San Simeone stilita.

La chiesa, forse di qualche decennio più antica della Basilica di San Simeone Stilita, riprende la tradizione dei templi greci e romani, anche se vi sono già alcuni simboli che si ritroveranno nella successiva architettura romanica dell'Europa occidentale.

La facciata è delimitata da due torri a tre piani, collegate da un ampio arco, che dava accesso al portale interno ed inoltre vi era una terrazza che connetteva i piani superiori delle due torri.

L'interno ha tre navate e prendeva luce da numerose finestre; nella navata centrale vi sono ampi archi su pilastri che conducono al presbitero e all'abside rialzato (bema). Come la Basilica di San Simeone, l'abside sporge verso ovest; l'aspetto maestoso è messo in rilievo dal poderoso basamento, da un doppio ordine di colonne e dal cornicione.

Qirq Biza[modifica | modifica wikitesto]

Posizione di alcuni degli antichi villaggi della Siria settentrionale

Si tratta di un villaggio abbandonato a circa 1 km di distanza da Qalb Lozeh. Vi sono resti di case a più piani, con bassorilievi con motivi geometrici o vegetali; vi è anche una chiesetta paleocristiana risalente all'inizio del IV secolo, una delle più antiche di tutta la Siria.

Behio[modifica | modifica wikitesto]

Nella vicina località di Behio, anch'essa una delle città morte, la maggiore attrattiva è costituita dai resti di un frantoio per olio e vino, oltre alle vestigia di altri edifici sia civili che religiosi. Il villaggio è una ottima testimonianza delle attività agricole che si svolgevano nell'area nei secoli tra l'VIII ed il X.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN131398796 · LCCN (ENn84092065 · J9U (ENHE987007564773405171
  Portale Patrimoni dell'umanità: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di patrimoni dell'umanità