Pseudocarcharias kamoharai

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
(Reindirizzamento da Pseudocarcharias)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Squalo coccodrillo

Pseudocarcharias kamoharai
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Subphylum Vertebrata
Classe Chondrichthyes
Sottoclasse Elasmobranchii
Ordine Lamniformes
Famiglia Pseudocarchariidae
Genere Pseudocarcharias
Specie P. kamoharai
Nomenclatura binomiale
Pseudocarcharias kamoharai
(Matsubara, 1936)
Sinonimi

Carcharias kamoharai

Areale

Lo squalo coccodrillo (Pseudocarcharias kamoharai Matsubara, 1936) è l'unica specie conosciuta della famiglia degli Pseudocarcaridi. Si tratta di squali "rari", dato che vivono in profondità sono poco osservabili e poco conosciuti.

Habitat e diffusione[modifica | modifica wikitesto]

Lo squalo coccodrillo è diffuso soprattutto in tutto l'Oceano Pacifico, nell'Oceano Atlantico orientale e nell'Oceano Indiano nord-occidentale. Lo si trova quasi sempre al largo, lontano dalle coste a 600 metri di profondità , anche se qualche volta è stato avvistato vicino alla riva.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Le mandibole dello squalo

Questo piccolo squalo, poco conosciuto, ha la lunghezza media di 1,1 metro[2] e un peso non ancora registrato. Presenta una forma cilindrica ed è una delle specie oceaniche. Questo squalo è chiamato anche "coccodrillo" poiché ha il muso pronunciato, con grandi denti e, per afferrare la preda, può protendere le mascelle molto in avanti. Si sposta in senso verticale, durante la notte, seguendo le prede verso la superficie, e tornando poi a inabissarsi. I suoi grandi occhi gli permettono di vedere anche in condizioni di scarsa luminosità. Come altre specie di squali, gli embrioni dello squalo coccodrillo praticano il cannibalismo quando sono all'interno dell'utero materno, mangiandosi tra loro prima della nascita. In genere sopravvivono solo 2 piccoli per utero che, normalmente riescono a completare il loro sviluppo.

Caratteristica è la presenza nel corpo (più precisamente è un liquido che viene secreto dal fegato) di squalene, un olio con il quale aumenta la propria capacità di galleggiare.

Alimentazione[modifica | modifica wikitesto]

È carnivoro e si nutre sia di pesci più piccoli che di invertebrati marini[2].

Reperti museali in Italia[modifica | modifica wikitesto]

L'unico reperto musealizzato in Italia ascritto a questa specie è una mandibola di 105x136 mm proveniente dall'Isola di Jolo (Filippine) esposta presso la Galleria nazionale dei Selachoidei[3].

Conservazione[modifica | modifica wikitesto]

Non esiste una pesca mirata a questa specie ma è un comune bycatch nella pesca con i palamiti ai tonni e al pesce spada ma sembra che le ferite prodotte dagli ami siano mortali solo in una piccola percentuale dei casi. Queste catture accidentali possono in futuro sollevare qualche preoccupazione per la conservazione della specie. In ogni caso la Lista rossa IUCN classifica questa specie come "a rischio minimo".[1]

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Kyne, P.M., Romanov, E., Barreto, R., Carlson, J., Fernando, D., Fordham, S., Francis, M.P., Jabado, R.W., Liu, K.M., Marshall, A., Pacoureau, N. & Sherley, R.B. 2019, Pseudocarcharias kamoharai, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ a b Dianne J. Bray, Crocodile Shark, Pseudocarcharias kamoharai, su Fishes of Australia, 2011. URL consultato l'11 maggio 2014 (archiviato dall'url originale il 12 maggio 2014).
  3. ^ sito Galleria nazionale dei Selachoidei di Avellino [collegamento interrotto], su squali.biz.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • AAVV (1998), "Pseudocarcharias kamoharai", in Gli squali, Novara 1998, Istituto Geografico De Agostini, pag. 194.
  • "Pseudocarcharias kamoharai".. FishBase. Ed. Ranier Froese and Daniel Pauly. May 2006 version. N.p.: FishBase, 2006.
  • Animaldiversity, su animaldiversity.ummz.umich.edu. URL consultato l'11 dicembre 2008 (archiviato dall'url originale il 29 dicembre 2007).

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Pesci: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di pesci