Progetto:Eurovisione/Galasy ZMesta

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Galasy ZMesta
Paese d'origineBandiera della Bielorussia Bielorussia
GenereParodia
Folk
Periodo di attività musicale2020 – in attività
Sito ufficiale

I Galasy ZMesta (in russo Галасы ЗМеста?) sono un gruppo musicale bielorusso di genere satirico formato nel 2020 a Baranavičy.

Avrebbero dovuto rappresentare la Bielorussia all'Eurovision Song Contest 2021.

Prima di debuttare come gruppo musicale, i componenti hanno precedente collaborato con il KVN club, fan club locale del programma varietà russo Klub Vesëlych i Nakudčivych. Durante il periodo di permanenza nel club il gruppo si è esibito con parodie e adattamenti di alcune della canzoni più famose della Russia.[1]

Nel 2020, durante le proteste in Bielorussia, è stato fondato il gruppo Galasy ZMesta (in italiano: "Le voci della ragione"). Hanno iniziato a esibirsi con brani satirici nei confronti dei vari leader dell'opposizione nazionale tra cui Svjatlana Cichanoŭskaja, Pavel Latuška e Maria Kolesnikova, mostrando inoltre grande sostegno nei confronti del presidente Aljaksandr Lukašėnka.[2]

Il 9 marzo 2021 è stato confermato che l'emittente radiotelevisiva bielorussa BTRC ha selezionato internamente il gruppo come rappresentanti nazionali per l'Eurovision Song Contest 2021 a Rotterdam, nei Paesi Bassi con il brano Ja nauču tebja (I'll Teach You).[3]

Il brano ha suscitato molte controversie a causa del suo esplicito messaggio politico. A poche ore dalla sua pubblicazione è stata avviata una petizione sulla piattaforma Change.org che chiedeva la squalifica della Bielorussia dall'Eurovision Song Contest a causa del testo interpretato come una celebrazione di «oppressione politica e schiavitù».[4] L'11 marzo 2021 l'Unione europea di radiodiffusione (UER) ha rilasciato una dichiarazione affermando che a causa della natura politica della canzone, che va contro il regolamento della manifestazione, non sarebbe stato accettato a competere. All'emittente bielorussa è stata successivamente data la possibilità di presentare una versione modificata della canzone o di selezionarne una nuova. In caso contrario, la Bielorussia verrebbe squalificata dal concorso.[5]

Formazione[modifica wikitesto]

  1. ^ (EN) Renske ten Veen, Belarus: Galasy ZMesta will sing "Ya nauchu tebya" at Eurovision 2021, su wiwibloggs.com, 9 marzo 2021. URL consultato il 16 marzo 2021.
  2. ^ (RU) Организаторы Евровидения потребовали от Белоруссии заменить песню, su ria.ru, 11 marzo 2021. URL consultato il 16 marzo 2021.
  3. ^ (EN) Pedro Santos, Belarus: Galasy ZMesta to Eurovision 2021 with "Ya Nauchu Tebya (I'll Teach You)", su eurovisionworld.com, 9 marzo 2021. URL consultato il 16 marzo 2021.
  4. ^ (EN) Sami Luukela, A new petition to disqualify Belarus from Eurovision 2021 hits 1000 signatures, su escxtra.com, 16 marzo 2021. URL consultato il 16 marzo 2021.
  5. ^ (EN) EBU to Belarus: Change the song or you're disqualified from Eurovision 2021, su eurovisionworld.com, 11 marzo 2021. URL consultato il 16 marzo 2021.