Producers Distributing Corporation

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Producers Distributing Corporation
StatoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Fondazione1924
Fondata daJeremiah Millbank
Chiusura1927
Persone chiaveJeremiah Millbank, Cecil B. DeMille
SettoreIntrattenimento
Prodotti

La Producers Distributing Corporation (PDC) era una casa di distribuzione cinematografica indipendente costituita nel 1924 e sciolta nel 1927. Fu fondata da Jeremiah Millbank che aveva comperato una delle società di distribuzione di William Wadsworth Hodkinson, uno dei pionieri del cinema, fondatore nel 1912 della Paramount (allora solo casa di distribuzione).

Alla fine del 1924, Hodkinson vendette una delle sue compagnie allora in difficoltà a Millbank, un ricco finanziere, estremamente religioso e politicamente conservatore. Millbank collaborò con Cecil B. DeMille e ribattezzò la nuova compagnia Producers Distributing Corporation. Parte dei suoi investimenti servirono anche all'acquisto degli ex studi di Culver City di Thomas H. Ince.

Nel 1927, la Pathe Exchange e la Producers Distributing Corporation si fusero sotto il controllo della catena di teatri Keith-Albee-Orpheum. All'inizio del 1928, Joseph P. Kennedy fuse la Film Booking Offices of America (FBO) e la KAO, in parte per promuovere il nuovo sistema sound-on-film RCA Photophone, creando in questo modo la RKO Radio Pictures.

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Galleria d'immagini[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN139981632 · LCCN (ENnr00038178 · WorldCat Identities (ENlccn-nr00038178
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema