Powellite

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Powellite
Classificazione StrunzVI/G.01-10
Formula chimicaCaMoO4
Proprietà cristallografiche
Sistema cristallinotetragonale
Classe di simmetria4/m bipiramidale
Gruppo puntuale4/m
Gruppo spazialeI 41/a
Proprietà fisiche
Densità4,26 g/cm³
Durezza (Mohs)3,5-4
Fratturairregolare
Colorevario
Lucentezzasubadamantina, resinosa, perlacea
Opacitàtrasparente/traslucida
Si invita a seguire lo schema di Modello di voce – Minerale

La powellite è un minerale del molibdeno. È un molibdenato di calcio anidro con formula Ca(MoO4). Ha una struttura analoga a quella della Scheelite e fa parte della stessa serie. La Powellite è isostrutturale della Scheelite e si può miscelare parzialmente con essa, formando cristalli misti entro certi limiti. Nelle geodi e nei basalti di Nasik (India) i cristalli di Powellite su apofillite e altre zeoliti sono magnifici. Fu descritta per la prima volta da William Harlow Melville nel 1891 che dedicò il minerale a John Wesley Powell (1834-1902), geologo ed esploratore statunitense, nonché secondo direttore delle U.S. Geological Survey dal 1881 al 1894.

Abito cristallino[modifica | modifica wikitesto]

Si presenta con cristalli tetragonali-bipiramidali e più raramente tabulari. Si può trovare anche in croste polverulenti o massime. Il colore può variare dal giallo al bruno, dal giallo-verdastro al blu ma anche dal grigio al nero che, sotto la luce, si rivela come un blu profondo. La lucentezza varia dall’adamantino al resinoso fino al perlaceo. La powellite sotto la luce U.V. diventa gialla sia a 254nm che a 365 nm.

Origine e giacitura[modifica | modifica wikitesto]

Si rinviene in moltissimi paesi del mondo. Nel continente americano si trova in Argentina, in Cile, in Ecuador, in Brasile, in Canada, in Idaho negli U.S.A. (Mindat). È anche in Iran, in Cina e in Egitto. In Europa è presente in Bulgaria, in Repubblica Ceca, in Finlandia, in Francia, in Germania, in Grecia (Mindat). In Italia è stata segnalata in Val d’Aosta (Saint Marcel), in Lombardia, in Piemonte e in Sardegna (Mindat). Bei cristalli provengono dai basalti del Maharashtra in India.

Forma in cui si presenta in natura[modifica | modifica wikitesto]

Si forma nei depositi di ossidazione ricchi di molibdeno delle bocche idrotermali, più raramente nelle cavità basaltiche e nelle pegmatiti granitiche.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Webmin, su webmineral.com.
  Portale Mineralogia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mineralogia