Postredectes harranaensis

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Postredectes
Fossile di Postredectes harranaensis
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
Dominio Eukaryota
Regno Animalia
Phylum Chordata
Classe Osteichthyes
Sottoclasse Actinopterygii
Ordine Ichthyodectiformes
Famiglia Ichthyodectidae
Genere Postredectes
Specie P. harranaensis

Il postredecte (Postredectes harranaensis) è un pesce osseo estinto, appartenente agli ittiodectiformi. Visse nel Cretaceo superiore (Maastrichtiano, circa 70 - 66 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Giordania.

Descrizione[modifica | modifica wikitesto]

Questo pesce è noto grazie a un fossile comprendente il cranio, le pinne pettorali, cinque vertebre cervicali e alcune scaglie. Il solo cranio era lungo oltre 17 centimetri; grazie al raffronto con animali simili conosciuti in modo più completo, si suppone che Postredectes fosse lungo circa 1,2 - 1,5 metri, e che possedesse un corpo slanciato.

Postredectes era caratterizzato dall'assenza di grandi zanne premascellari, tipiche invece di altri ittiodectiformi evoluti quali Xiphactinus o Ichthyodectes. I denti premascellari, mascellari e della mandibola erano acuminati e dotati di due carene, e occupavano alveoli sia nella premascella che nella mascella. I denti della mandibola erano lunghi tre volte quelli presenti nella premascella e nella mascella.

Classificazione[modifica | modifica wikitesto]

Postredectes è uno degli ultimi membri noti degli ittiodectiformi, un gruppo di pesci attinotterigi solitamente di abitudini predatorie, considerati teleostei basali. Postredectes, per alcune caratteristiche, richiama i saurodontidi (ittiodectiformi dotati di una mandibola terminante in un rostro), ma è stato ascritto alla famiglia Ichthyodectidae, della quale è considerato un rappresentante atipico.

Postredectes (il cui nome significa "ultimo ittiodectide") è stato descritto da Hani Kaddumi nel 2009, sulla base di un fossile ritrovato nella zona di Harrana, in Giordania.

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Hani Faig Kaddumi (2009). "Ichthyodectids of the late Maastrichtian sediments of the Muwaqqar Chalk Marl Formation of Harrana". In Hani Faig Kaddumi (ed.). Fossils of the Harrana Fauna and the Adjacent Areas. pp. 232–239.