Portland Stone Industry

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Portland Stone Industry
film perduto
Lano's Arch, costruito nel 1800 solo con le pietre e completamente senza malta
Titolo originalePortland Stone Industry
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito
Anno1908
Durata137 metri
Dati tecniciB/N
rapporto: 1,33:1
film muto
Generedocumentario
Casa di produzioneHepworth

Portland Stone Industry è un cortometraggio muto del 1908. Il nome del regista non viene riportato nei credit del film, un documentario che illustra le attività industriali legate al calcare estratto a Portland, un'isola del Dorset, un tipo di pietra che è stata usata per moltissimi edifici in Inghilterra e nel resto del mondo[1], dal Palazzo di Westminster alla Torre di Londra fino al British Museum.

Trama[modifica | modifica wikitesto]

Il processo di lavorazione della pietra di Portland, un tipo di calcare che si trova solo in una zona molto limitata dell'Inghilterra.

Viene inserito e preparato l'esplosivo. Dopo l'esplosione, i blocchi - che possono pesare dai cinque quintali alle dieci tonnellate l'uno - vengono separati e squadrati, mentre enormi gru lavorano incessantemente tutto intorno per portarli su strada o in ferrovia, da dove partiranno per la loro destinazione.

Produzione[modifica | modifica wikitesto]

Il film fu prodotto dalla Hepworth.

Distribuzione[modifica | modifica wikitesto]

Distribuito dalla Hepworth, il documentario - un breve cortometraggio di 137 metri - uscì nelle sale cinematografiche britanniche nel 1908. In maggio, uscì anche negli Stati Uniti, distribuito dalla Williams, Brown and Earle[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ La pietra di Portland venne usata dopo la seconda guerra mondiale per ricostruire la Cattedrale di San Paolo. Venne impiegata anche per il palazzo dell'ONU di New York
  2. ^ IMDb company credits

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]