Portale:Stelle/Stella in evidenza/22

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
VY Canis Majoris, circondata da un guscio di materia emessa dalla stessa, ripresa nel visibile dal Telescopio spaziale Hubble.
VY Canis Majoris, circondata da un guscio di materia emessa dalla stessa, ripresa nel visibile dal Telescopio spaziale Hubble.

VY Canis Majoris (VY CMa) è una stella rossa situata nella costellazione del Cane Maggiore. È la stella più grande conosciuta ed una delle più luminose della Via Lattea.
La stella possiede una massa molto elevata, stimata in 30-40 volte quella del Sole; la sua distanza dalla Terra, stimata in circa 5000 anni luce, la rende assolutamente invisibile ad occhio nudo: infatti, nonostante sia 500.000 volte più luminosa della nostra stella, essa possiede una magnitudine apparente che varia in modo irregolare tra 7,4 e 9,6. Data la sua massa, si ritiene che la stella concluderà la propria esistenza esplodendo in supernova di tipo II.
Vi sono due diverse "scuole di pensiero" riguardo allo stato e alle dimensioni di VY CMa: la prima, che fa capo all'astrofisica R. M. Humphreys, ritiene che la stella sia una ipergigante rossa, con un raggio 1800-2100 volte più grande di quello del Sole; la seconda, che fa capo a P. Massey, ritiene che la stella sia una più "modesta" supergigante rossa, con un raggio 600 volte quello solare.
VY Canis Majoris si trova in una fase avanzata e molto instabile della propria evoluzione, prossima ormai alla conclusione, caratterizzata da violente eruzioni di plasma alimentate da processi di tipo magnetico. La materia espulsa ha costituito attorno all'astro una serie di anelli, archi e noduli in espansione; si stima che nelle ultime migliaia di anni la stella abbia sperimentato un gran numero di queste eruzioni. L'inviluppo di materia espulso dalla stella contiene anche una discreta quantità di composti inorganici, come HCN, SiO e NaCl.

Continua a leggere la voceVedi un'altra voce