Portale:Stelle/Costellazione/9

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Il Leone
Il Leone

Il Leone (in latino Leo, g. Leonis, abbreviazione Leo, simbolo ) è una costellazione dello zodiaco, una delle 48 elencate da Tolomeo ed una delle 88 moderne. L'eclittica passa accanto alla stella più luminosa della costellazione, Regolo (α Leo, magn. 1,36).
Da est, in senso orario, confina con: Orsa Maggiore, Leone Minore, Cancro, Idra, Sestante, Cratere, Vergine e Chioma di Berenice.
È una costellazione piuttosto estesa, individuabile con facilità fra dicembre e giugno; nell'emisfero boreale, la sua presenza ad est dopo il tramonto indica l'arrivo della primavera. Le sue stelle principali formano un grande trapezio, al quale è connesso l'asterismo della Falce, composto da Regolo, η Leonis (magn. 3,48), Algieba (γ Leo, magn. 2,01), Adhafera (ζ Leo, magn. 3,43), Ras Elased Borealis (μ Leo, magn. 3,88) e Ras Elased Australis (ε Leo, magn. 2,97). Un'altra stella importante è Denebola (β Leo, magn. 2,14), uno dei vertici del Triangolo di Primavera.
Il Leone si trova lontano dalla scia della Via Lattea; ciò consente l'osservazione di oggetti non stellari esterni alla nostra Galassia. In questa direzione è inoltre osservabile un gruppo di ammassi di galassie relativamente vicini a noi.

Continua a leggere la voce · Vedi un'altra costellazione