Portale:Stelle/Costellazione/15

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
I Pesci
I Pesci

I Pesci (in latino Pisces, g. Piscium, abbreviazione Psc, simbolo ) sono una costellazione dello zodiaco, una delle 48 elencate da Tolomeo ed una delle 88 moderne.
Da est, in senso orario, confina con: Triangolo, Andromeda, Pegaso, Aquario, Balena ed Ariete.
La costellazione è situata per gran parte nell'emisfero boreale, quasi a ridosso dell'equatore celeste, il che la rende osservabile da buona parte delle aree popolate della Terra per buona parte dell'anno, da agosto sino agli inizi di marzo dall'emisfro boreale, mentre nell'emisfero australe il periodo di osservabilità è leggermente inferiore. Il punto in cui l'eclittica interseca l'equatore celeste andando verso nord, detto punto vernale (che segna l'equinozio di primavera), si trova a circa 8° a sud della stella Vernalis (ω Psc, magn 4,03). È una costellazione piuttosto debole, la meno appariscente fra le costellazioni zodiacali: la stella più luminosa è Alpherg (η Psc, magn. 3,6), seguita da Simmah (γ Psc, magn. 3,70) e Alrisha (α Psc, magn. 4,03), che rappresenta il nodo che tiene assieme i due pesci.
La costellazione dei Pesci contiene relativamente pochi oggetti non stellari, per lo più esterni alla Via Lattea, come la galassia spirale M74, che si trova appena a nord est di Alpherg.

Continua a leggere la voce · Vedi un'altra costellazione