Portale:Marche/Marchigiano/15

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Ritratto del Cardinal Bedini conservato nell'Episcopio di Viterbo

Gaetano Bedini nacque a Senigallia, figlio di Alessandro Pellegrino e Marianna Spadoni.
Ultimo di sette figli fu dal padre destinato alla carriera ecclesiastica, entrò giovanissimo nel seminario di Senigallia e fu ordinato sacerdote il 20 dicembre 1828 dal Cardinal Fabrizio Sceberras Testaferrata. Svolse i suoi primi anni da sacerdote come canonico del capitolo della cattedrale di Senigallia dal 1829 al 1838.
Grazie ad influenti amicizie, tra cui quella di Giovanni Maria Mastai Ferretti (futuro papa Pio IX) suo concittadino, si dedicò all'attività politica. Nel 1838 fu destinato da Gregorio_XVI al ruolo uditore presso la nunziatura apostolica di Vienna retta all'epoca da Lodovico Altieri, arcivescovo di Efeso e nunzio in Austria. Nella capitale austriaca restò fino all'aprile 1845, quando l'Altieri rientrò in patria per essere creato Cardinale.
Dopo questa esperienza che gli diede modo di conoscere l'ambiente diplomatico fu richiamato a Roma e messo a disposizione della Santa Sede come prelato domestico di Sua Santità e protonotario apostolico.
Il 28 ottobre 1845 ricevette il primo incarico importante di internunzio e inviato straordinario in Brasile e prese possesso della carica nel gennaio del 1846.
In Brasile prese particolarmente a cuore la sorte degli immigrati tedeschi occupandosi delle loro disagiate condizioni economiche, aggravate dal comportamento poco scrupoloso dei datori di lavoro. Tale opera meritoria fu apprezzata moltissimo ed ebbe un'eco vastissima arrivando anche alla Camera dei deputati di Rio de Janeiro che intervenne per migliorare le condizioni di vita degli immigrati e della colonia tedesca.

Altri marchigiani Leggi tutta la voce...