Portale:Marche/Marchigiano/10

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Enrico Mattei a un raduno di partigiani

Enrico Mattei (Acqualagna, 29 aprile 1906 - Bascapè 27 ottobre 1962) è stato un imprenditore, un partigiano ed un uomo d'affari italiano.

Per la sua attività Mattei fu insignito di diverse lauree ad honorem, della croce di cavaliere del lavoro e della Bronze Star dell'Esercito statunitense (5 maggio 1945).

Nacque ad Acqualagna in una famiglia modesta, figlio di Antonio, un sottufficiale dei Carabinieri. La famiglia vorrebbe trasfersi a Camerino per permettere ai figli di studiare, ma deve ripiegare su Matelica.

Per lo studio, nell'età giovanile Enrico non fu mai né costante né proficuo e il padre lo affidò a Cesare Scuriatti (1921), proprietario di una fabbrica di letti metallici. Qui Enrico iniziò a lavorare quindicenne come apprendista operaio, addetto alla macchiatura di finto legno, acquisendo così dimestichezza con vernici e solventi e dando il via alla sua storia e alla storia economica italiana.
A sedici anni venne assunto alla conceria Fabretti di Giovanni Fiore e, in quattro anni, divenne direttore. Nel 1929 la fabbrica si fermò e Mattei si traferì a Milano, dove lavorò come venditore alla Max Meyer e come rappresentante generale per la Lowenthal.

Nel 1934 aprì una sua azienda chimica, la Icl, producendo vernici per l'industria, con la quale riscosse un certo successo fino a divenire fornitore delle Forza Armate (durante un'inchiesta sui profitti in tempo di guerra, egli ammise di non essere stato completamente pagato e di non aver mai saputo la destinazione degli olii forniti). Sposò la ballerina austriaca Margherita Maria Paulas, che lo accompagnerà per tutta la vita. Prende contatto con la Famiglia marchigiana, un'associazione in cui incontrò Marcello Boldrini, docente di materie statistiche all'Università Cattolica di Milano.

Altri marchigiani Leggi tutta la voce...