Portale:Letteratura/Biografia/7

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Il professor Harry Wu (in Cinese Wu Hongda 吳弘達) (Shanghai, 1937) è un attivista per i diritti umani nella Repubblica Popolare Cinese. Ora residente e cittadino degli Stati Uniti, Wu ha speso 19 anni nei campi di lavoro cinesi, che poi ha fatto conoscere col termine "laogai".
Proveniente da una famiglia agiata (il padre era banchiere, la madre era una discendente di proprietari terrieri), Wu ricorda la sua infanzia come "pacifica e gradevole", ma la sua fortuna cambiò dopo la fine della guerra civile cinese nel 1949.
Studiò all'Istituto di Geologia di Pechino, dove fu arrestato la prima volta nel 1956 per aver criticato il Partito Comunista Cinese durante la Campagna dei Cento Fiori. Nel 1960 fu condannato come controrivoluzionario ed inviato a scontare la pena nei "laogai" ("riforma attraverso il lavoro"). Lì rimase per 19 anni durante i quali fu trasferito in 12 differenti campi e costretto ad estrarre carbone, costruire strade e lavorare la terra. Ha anche raccontato di essere stato picchiato, torturato e quasi ridotto alla morte per fame, assistendo alla morte di molti altri prigionieri per le brutalità, la denutrizione ed il suicidio.

Continua...