Portale:Crociate/Crociate minori

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
  • Crociata dei pezzenti - La crociata dei pezzenti è effettivamente da ritenersi la prima crociata della storia anche se gli storici moderni, sia per lo scarso successo e sia perché non fu mai ufficializzata dalla Chiesa di allora, la considerano l'avanguardia della prima crociata.
  • Crociata dei tedeschi - La crociata dei tedeschi è il nome dato ad una serie di massacri ai danni delle comunità ebraiche del centro Europa ad opera di nobili tedeschi e francesi reclutati durante la predicazione di Pietro l'Eremita. Si tratta quindi di un evento secondario della prima crociata.
  • Crociata dei fanciulli - La crociata dei fanciulli o crociata dei bambini è il nome dato ad una serie di eventi, reali o leggendari, avvenuti nel 1212 dei quali esistono diversi resoconti spesso contraddittori e che sono tuttora materia di dibattito fra gli storici.
  • Crociata dei pastori - La crociata dei pastori cominciò quando un monaco carismatico, chiamato Maestro d'Ungheria, sosteneva di aver ricevuto dalla Vergine Maria una lettera, nella quale sarebbe stato scritto che i potenti, i ricchi e i superbi non avrebbero mai potuto riconquistare Gerusalemme, ma che ci sarebbero riusciti solo i poveri, gli umili e i pastori, di cui egli sarebbe stata la guida. La superbia dei cavalieri, continuava la lettera, aveva offeso Dio.