Portale:Aviazione/Voci in evidenza/4

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Emblema del Bomber Command

Il Bomber Command (comando bombardieri) della Royal Air Force (RAF - l'aeronautica militare britannica) fu formato nel 1936 per prendersi carico di tutte le attività di bombardamento della forza aerea di cui faceva parte. Acquistò particolare fama durante la seconda guerra mondiale, quando i suoi bombardieri colpirono in 389 809 voli totali, prevalentemente notturni, città, fabbriche e obiettivi militari della Germania, dell'Italia e dei territori occupati dalla Wehrmacht o dai suoi alleati.

Le missioni non si limitarono ai soli bombardamenti notturni: alcuni bombardieri leggeri combatterono in versione da caccia, subendo alte perdite, nella battaglia d'Inghilterra; i Bristol Blenheim compirono raid diurni a bassa quota; vennero sganciate migliaia di mine navali in mare e furono colate a picco centinaia di navi.

Nel 1968 in seguito ad una riforma delle forze della Royal Air Force, fu unito insieme al Fighter Command per formare lo Strike Command, in cui poco tempo dopo fu inglobato anche il Coastal Command.

[...] Leggi la voce