Polinia di Baia Terra Nova

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Polinia di Baia Terra Nova
Nella parte settentrionale di questa mappa è visibile la baia Terra Nova e, più a sinistra, la polinia.
Parte diBaia Terra Nova
StatoBandiera dell'Antartide Antartide
TerritorioDipendenza di Ross
RegioneCosta di Scott
Coordinate75°S 164°E / 75°S 164°E-75; 164
Dimensioni
Lunghezza80 km
Larghezza30 km
Mappa di localizzazione: Antartide
Polinia di Baia Terra Nova
Polinia di Baia Terra Nova

La polinia di Baia Terra Nova è una polinia costiera situata nel settore occidentale del Mare di Ross (Antartide) a circa 75°S e 164°E e ricopre un'area di circa 80 km di lunghezza e di 30 km di larghezza della baia Terra Nova. È circondata dalle lingue di tre ghiacciai: il ghiacciaio Reeves e il ghiacciaio Priestley che confluiscono nella piattaforma di ghiaccio Nansen e il ghiacciaio David da cui si protende la lingua glaciale Drygalski[1].

È una polinia da calore latente, ovvero il tipo di polinia che si può formare in quelle zone in cui per effetto dei venti o delle correnti marine si producono divergenze nella copertura di ghiaccio marino che permettono di avere aree di superficie marina libera da ghiacci.

Nel caso della formazione della polinia di Baia Terra Nova sono molto importanti i venti catabatici, cioè masse d’aria fredde e dense che si originano sulla calotta antartica e che discendono verso il mare guidati dalla topografia del continente antartico[2].

I venti catabatici soffiando da terra verso il mare favoriscono l'apertura della polinia che viene mantenuta grazie anche alla lingua di ghiaccio Drygalski che, delimitandola a meridione, impedisce l'arrivo di ghiaccio da sud. I venti catabatici spingono verso il mare aperto il ghiaccio marino e per effetto dell’abbassamento della temperatura delle acque superficiali si può avere nuova formazione di ghiaccio marino che successivamente sarà allontanato verso il mare aperto.

Dal punto di vista oceanografico, la polinia di baia Terra Nova svolge un ruolo importante nella formazione e nella dinamica delle masse d’acqua della regione occidentale del Mare di Ross. Infatti, durante il congelamento dell’acqua marina, i sali in essa contenuti vengono rilasciati, aumentando la salinità e di conseguenza la densità delle acque subsuperficiali sottostanti. Si produce così la High Salinity Shelf Water (HSSW), che è la massa d’acqua più densa dell'Oceano Meridionale[3].

La stabilità della stratificazione della densità della colonna d'acqua è importante per favorire le fioriture algali, alla base della catena alimentare. Le diatomee attivano a rappresentare il 90% del fitoplancton nella polinia di Baia di Terra Nova, dove a seguito della fusione del ghiaccio, si formano strati superficiali meno densi poco profondi[4].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Petrelli et al., 2008
  2. ^ Bromwich, D.H. & Kurtz, D.D.
  3. ^ Budillon et al., 2002
  4. ^ Smith et al., 2014

Bibliografia[modifica | modifica wikitesto]

  • Bromwich, D.H., Kurtz, D.D., Katabatic wind forcing of Terra Nova Bay polynya. J.Geophys. Res., 1984, 89, 3561-3572.
  • Budillon, G.; Gremes Cordero, S.; Salusti, E. On The Dense Water Spreading Off The Ross Sea Shelf (Antarctica). J. Mar. Syst. 2002, 35, 207–227.
  • Petrelli, P.; Bindoff, N.L.; Bergamasco, A. The sea ice dynamics of Terra Nova Bay and Ross Ice Shelf Polynyas during a spring and winter simulation. J. Geophys. Res. Space Phys. 2008, 113, 1–16.
  • Smith Jr WO, Ainley DG, Arrigo KR, and Dinniman MS. The Oceanography and Ecology of the Ross Sea. Annu Rev Mar Sci. 2014; 6: 469–87.