Please Give

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Please Give
Titolo originale Please Give
Lingua originale inglese
Paese di produzione USA
Anno 2010
Durata 90 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2.35:1
Genere commedia, drammatico
Regia Nicole Holofcener
Soggetto Nicole Holofcener
Sceneggiatura Nicole Holofcener
Produttore Anthony Bregman, Stefanie Azpiazu
Produttore esecutivo Caroline Jaczko
Fotografia Yaron Orbach
Montaggio Robert Frazen
Musiche Marcelo Zarvos, Tim LeFebvre
Costumi Ane Crabtree
Trucco Qodi Armstrong
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Please Give è un film del 2009 scritto e diretto da Nicole Holofcener e con la partecipazione di Catherine Keener. È il quarto film dove la Keener e la Holofcener collaborano. Nel film compaiono anche Amanda Peet, Oliver Platt, Rebecca Hall, Elizabeth Keener, Kevin Corrigan e Ann Guilbert.

Trama[modifica | modifica sorgente]

Kate (Keener) e Alex (Platt) sono una coppia che vive in un appartamento di New York con la loro figlia adolescente, Abby (Sarah Steele). Kate e Alex gestiscono un negozio di mobili specializzato in usato contemporaneo. Hanno recentemente acquistato l'appartamento adiacente al loro, ma l' attuale inquilina dell' appartamento, l'anziana e irritabile Andra (Guilbert), contuinuerà a occuparlo fino alla sua morte. Andra ha due nipoti: la generosa e responsabile Rebecca (Hall), una radiologa, e la cinica, caustica Mary (Peet), un'estetista.

Kate è turbata dai profitti che fa da venditori di mobili che non conoscono l'effettivo valore di ciò che stanno vendendo; dal contrasto tra la sua vita agiata e confortevole e i senzatetto del quartiere; e dal fatto che la sua famiglia potrà ampliare l'appartamento solo con la morte di Andra. Prova a mitigare il suo senso di colpa con il volontariato (che però la sconvolge) e donazioni ai senzatetto (cosa a volte controproducente).

Distribuzione[modifica | modifica sorgente]

Please Give è stato proiettato fuori concorso al 60° Festival internazionale del cinema di Berlino, ed è stato proiettato per poco tempo negli Stati Uniti il 30 Aprile 2010. All'apertura ha incassato 118.123 dollari in cinque sale, con una media di 23.625 dollari per sala.

Riprese[modifica | modifica sorgente]

Please Give è stato girato quasi interamente a New York. La maggior parte delle riprese sono state fatte a Chelsea, le scene ai servizi termali sono state girate presso Skintology, un'itituto di bellezza che si trova da quelle parti.[1]

Accoglienza[modifica | modifica sorgente]

Il film ha ricevuto prevalentemente critiche positive. Sul sito Metacritic, ha fatto registrare un punteggio di 77, basato su 27 recensioni, che indicano un'accoglienza positiva.

Note[modifica | modifica sorgente]

Collegamenti esterni[modifica | modifica sorgente]

cinema Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema