Paul Snider

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Paul Leslie Snider (Vancouver, 15 aprile 1951Los Angeles, 14 agosto 1980) è stato un fotografo canadese. È noto soprattutto per essere stato il marito di Dorothy Stratten, modella di Playboy, da lui uccisa nell'agosto 1980.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato in Canada, Snider si accosta giovanissimo al mondo dello spettacolo. Scaltro e intelligente, produce spettacoli a Vancouver e promuove ballerine nel circuito dei locali notturni della stessa città. Conosce Dorothy Stratten nel 1977 e diventa suo manager, iniziandola alla carriera di fotomodella ed attrice. Nelly, la madre di Dorothy, osteggia questa relazione, non fidandosi di Snider, ma i due si sposano il 1º giugno 1979 a Las Vegas. Nello stesso period Snider conosce Somen Banerjee e diventa suo socio nella gestione di uno strip club maschile, il Chippendales della cui storia narra la serie TV Ecco a voi i Chippendales[1].

Il matrimonio tra Snider e Stratten non dura a lungo, poiché Dorothy, che ha iniziato anche a recitare, si innamora ben presto del regista Peter Bogdanovich e si trasferisce da lui[1]. Paul, folle di gelosia, la uccide il 14 agosto 1980, suicidandosi subito dopo. È stato sepolto al Schara Tzedeck Cemetery di New Westminster, nei pressi di Vancouver[2].

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b (EN) Kirsten Howard, Welcome to Chippendales: The Grim Real Life Story of Paul Snider and Dorothy Stratten, su Den of Geek, 22 novembre 2022. URL consultato il 27 dicembre 2022.
  2. ^ (EN) Paul Snider, in Find a Grave. Modifica su Wikidata

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Biografie: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di biografie